Possibili temporali forti e locali nubifragi, rischio "temporale autorigenerante" su Genova

La giornata di domani, mercoledì 11 Luglio, sarà caratterizzata da instabilità e locale maltempo di stampo temporalesco con fenomeni temporaleschi che localmente potrebbero risultare anche di forte intensità.

Vi mostriamo una carta del modello "LAMMA" che presenta principalmente fenomeni temporaleschi di origine marittima sul settore ligure centrale: proprio a Genova il modello prevede un possibile temporale marittime autorigenerante (molto piccolo ma particolarmente intenso) in grado di favorire precipitazioni molto intense e cumulate anche significative sul settore centrale.

In alcune vallate del ponente genovese non si escludono cumulate anche superiori a 80/100mm nell'arco di poche ore; un vero e proprio nubifragio! Come spesso accade in questi casi, non attendiamo fenomeni diffusi su tutto il territorio, ma nuclei intensi e violenti che potrebbero colpire solo determinate vallate, con violenti acquazzoni che potrebbero creare disagi.

La mappa infatti ci mostra (nell'area cerchiate in rosso) picchi di accumulo anche superiori a 100mm di pioggia nell'arco di poche ore, mentre solo pochi chilometri più a levante solo fenomeni scarsi.

I fenomeni temporaleschi in giornata colpiranno anche i settori liguri centro-occidentali con temporali anche intensi ma sempre molto localizzati con cumulate fino a 50mm o più anche in alta Val Bormida e nel profondo entroterra imperiese. Consigliamo di prestare attenzione!

Concludendo sarà una mattinata turbolenta per la zona del Genovese, tra la prima parte della notte e la mattinata di mercoledi, mentre saranno decentrati più a ponente i fenomeni durante le ore pomeridiane,  con interessamento del Savonese ed Imperiese.

Leggi tutti gli approfondimenti sull'ALLERTA GIALLA prevista per domani, 11 Luglio 2018: http://www.meteorivieraligure.it/aggiornamenti/torna-il-maltempo-in-riviera-allerta-gialla-per-temporali-su-tutta-la-liguria/


Aggiornamenti 10-07-2018 Mattia Giordano

Che tempo farà?

L'AUTUNNO in arrivo dalla prossima settimana, temperature in calo anche di 10-15°C sull'Italia

Già da Lunedì 24 l'alta pressione comincerà a muoversi verso latitudini più settentrionali e raggiungerà presto il Regno Unito, Martedì 25 piegherà verso...

Top clic

Arriverà anche la neve su Alpi ed Appennini, aria fredda anche in Val Padana con 5°C a Milano e Torino

Ormai tutti i modelli meteorologici sono corcordi: il freddo e l'autunno arriveranno improvvisamente in grande stile sull'Italia tra il 24 ed il 25 Settembre. Aria molto fredda di origine artica (con valori di 0°C...