PREVISIONI LIGURIA: mercoledì arriva la neve a bassa quota, fiocchi a 200-300m sulle alture di Genova e Savona

Un veloce peggioramento è atteso nella giornata di mercoledì 30 Gennaio in Liguria con piogge sparse in estensione da ponente verso levante.

Le prime piogge interesseranno l'Imperiese ed il Savonese già nella prima parte della notte con le prime nevicate nell'entroterra e sui versanti padani. Possibili rovesci di graupel su Genova con le prime nevicate sopra i 400m in mattinata. I primi fiocchi sono attesi fino al fondovalle su Valbormida e Sassellese, mentre qualche piovasco interesserà le aree costiere tra Albenga e Varazze, con neve mediamente oltre i 300-600m a seconda delle vallate.

Da metà mattinata le precipitazioni tenderanno a insistere principalmente nell'area compresa tra Savona e Genova, con quota neve in ulteriore calo fino a 200m alle spalle del capoluogo e attorno ai 300-400m sul Savonese. Nevicate anche moderata sono attese nuovamente sulle valli Stura e Scrivia, Trebbia ed Aveto così come l'immediato entroterra della Val Polcevera e Bisagno. Non è escluso una possibile nevicata coreografica su Genova ma con temperature positive e quindi con scarse probabilità di accumuli al suolo.

Dal primo pomeriggio il maltempo dovrebbe estendersi anche alla Riviera di Levante con la quota neve attorno ai 400-600m nell'entroterra, fino al fondovalle in alta Val di Vara nello Spezzino. Continuerà a nevicare nell'entroterra delle valli Scrivia, Trebbia ed Aveto fino al fondovalle, mentre locali rovesci anche moderati insisteranno sulle alture del Tigullio e nell'entroterra Spezzino con neve mediamente sopra i 400-600m. Primi segnali di miglioramento sull'estremo ponente ligure.

In serata il maltempo giungerà un miglioramento definitivo con ultime precipitazioni solo sulla Riviera di Levante e Spezzino; non si esclude un possibile episodio d'instabilità molto localizzato tra il Sanremese e la Costa Azzura in rapido spostamento verso la Corsica.

Dalla tarda-serata possibile il rinforzo dei venti di tramontana tra Albenga e Genova, con raffiche fino a forte intensità nella notte (oltre 70-80km/h).

Segui tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale sul nostro sito www.meteorivieraligure.it


Aggiornamenti 28-01-2019 La Redazione di MeteoRiviera

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Piccole scosse di terremoto sul Mar Ligure, la più intensa magnitudo 1.7 Richter

Nelle ultime ore si sono registrate due deboli scosse di terremoto sul mar Ligure: la prima, la più debole, poche miglia al largo di Loano (SV) con una magnitudo di 1.1 alle ore 6:54 di questa mattina. La...