Previste nevicate a due passi dalla costa, ecco le zone a "rischio neve"

LammaLamma

L'approfondimento del vortice ciclonico sul Mediterraneo garantirà un peggioramento corposo e duraturo su buona parte del centro-ponente ligure. Qui si attendono cumulate importante con fenomeni più persistenti nell'entroterra. Come anticipato nelle scorse ore, arriverà la neve anche abbondante sopratutto in Val Bormida dove potrebbero cadere fino a 50cm di neve.

Secondo il modello previsionale "Lamma" sono previsti fino a 100mm di pioggia nella zona di Albissola e Celle Ligure probabilmente una delle aree più colpite. Qui la neve potrà raggiungere quote bassissime (150-250m), così come a Savona dove potrebbero imbiancarsi le prime colline retrostanti la città.

E' attesa la neve a Stella così come sulle alture di Casanova di Varazze. Fiocchi bianchi alla Concaverde di Savona e nella zona del Santuario. Spostandosi ancora verso ponente la neve è prevista nell'entroterra di Finale Ligure fino in prossimità dei comuni di Calice Ligure, Magliolo, Balestrino, Castelvecchio di R.B. ed Erli.

Fenomeni intensi sono attesi sui versanti padani del Savonese, con accumuli significativi. A causa delle temperature basse e attorno allo zero, sarà una nevicata copiosa ed abbondante (fino a 50cm di neve in alta ValBormida). Gli accumuli potrebbero localmente risultare anche superiori nel Sassellese e nel Parco del Beigua; ad Alberola il manto nevoso potrebbe addirittura raggiungere gli 80cm in sole 24 ore.

Ricordiamo che le cumulate lungo la costa potrebbero risutare variaibili: accumuli minori sono attesi da Alassio verso ponente come spesso capita con questo tipo di configurazioni meteo. Diversamente da Albenga e Genova, lo scontro tra la massa d'aria fredda di tramontana e quella mite in quote in risalita dal mare, potrebbe favorire la formazione di convergenze locali nella zona di Savona con cumulate anche significative in una zona piuttosto ben delimitata. Tra Savona e Celle Ligure non si escludono accumuli anche superiori ad 80-90mm.


Aggiornamenti 18-12-2016 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 25 Febbraio 2017

Le correnti fredde e più secche in arrivo dai quadranti settentrionali favoriranno l'arrivo del bel tempo su tutta la Liguria. Da segnalare solamente il vento di tramontana sul settore centro-occidentale, con...

Top clic

Arriva l'anticiclone di San Valentino, profumo di primavera su tutta l'Italia

L'inizio della settimana sarà ancora generalemente disturbato da flussi umidi meridionali perticolarmente miti che potranno ancora favorire l'arrivo di qualche annuvolamento sui settori più occidentali....