Prime raffiche di scirocco sul Savonese, possibili temporali stazionari in arrivo dalla mattinata

Aggiornamento meteo ore 4:00 - Le prime raffiche di vento di mare (scirocco) si stanno verificando in questi minuti sulla provincia di Savona e sono segnale del lento avvicinamento del fronte perturbato verso la Riviera di Ponente.

Non si tratta per il momento di una ventilazione intensa o preoccupante; entro domattina le raffiche potranno toccare i 40-50 km/h lungo le coste, ma le preoccupazione maggiore riguarda invece le precipitazioni.

Secondo gli ultimi aggiornamenti della notte, la perturbazione risulta più lenta del previsto e cio' potrebbe favorire condizioni più favorevoli alla formazione di temporali persistenti e stazionari, meglio conosciuto come "auto-rigeneranti".

Già dalle prime ore dell'alba si attendono rovesci di stampo temporalesco in estensione dall'Imperiese al Savonese, con cumulate molto significative nell'arco di poche ore. Non sono esclusi locali nubifragi, in grado di favorire l'insorgenza di allagamenti e smottamenti specie per le aree interne.

Prestare quindi la massima attenzione durante i fenomeni intensi, specialmente nella rete viaria secondaria e delle aree interne dove sarà elevato il rischio di piccoli smottamenti o frane.

 


Aggiornamenti 11-10-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Il 19 Febbraio arriva la "SUPERLUNA", sarà la più grande del 2019

E' in arrivo la Superluna più grande del 2019. La sera del 19 Febbraio il nostro satellite apparirà nella volta celeste più luminoso e brillante rispetto alla norma: ciò perché la...