Primi fiocchi tra Piemonte ed entroterra ligure, tramontana in rinforzo in Liguria

Dal primo pomeriggio è in atto un leggero ed ulteriore peggioramento delle condizioni meteo al Nord Ovest. Dopo una mattinata trascorsa all'asciutto, le prime precipitazioni stanno iniziando a raggiungere il Piemonte centro-meridionale e raggiungeranno l'Appennino ligure centro-occidentale nelle prossime ore.

L'aria è particolarmente gelida e le temperature sono ampiamente sotto lo zero: spiccano i -4°C di Calizzano, -3°C Bardineto, -2,5°C Murialdo, -2°C Millesimo ed Altare. Molto più freddo sulle crinali: quasi -9°C sul monte Beigua e -8C° sul Settepani dove è in atto un forte fenomeno di galaverna.

Nevica dalle ore 14 sull'alta Val Tanaro con fiocchetti coreografici anche a Ormea dove la temperatura è ampiamente sotto lo zero. Un leggero velo bianco è segnalato nella zona di Viozene ed Upega.

In attesa delle prossime ore,  attendiamo un peggioramento in arrivo da nord-ovest con interessamento di tutto il basso Piemonte, la Val Tanaro e localmente la Val Bormida. Difficilmente si avrà lo sconfinamento delle precipitazioni verso la costa ligure,  ma non si esclude qualche debole precipitazione "irrisoria" trasportata dal forte vento di tramontana.


Aggiornamenti 10-01-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 21 Ottobre 2017

Peggioramento delle condizioni meteo sulla Liguria con addensamenti più consistenti tra il Savonese ed il Genovesato. Non si escludono piovaschi o rovesci intermittenti molto localizzati, tra il Savonese orientale e il...

Top clic

L'alluvione di Genova del 9-10 Ottobre 2014

L'alluvione di Genova del 9 e 10 ottobre 2014 si è verificata a seguito di forti precipitazioni, che causarono circa 395 mm in 24 ore. Nel comune Genova sono esondati i torrenti Bisagno, Sturla, Fereggiano,...