Quando arriverà l'estate? Ecco le prime proiezioni meteo fino alla fine di Maggio

QUANDO ARRIVA L'ESTATE? Questo è quanto ci chiediamo in questi giorni di forte instabilità con temperature sotto le medie stagionali ed addirittura freddo nelle zone di montagna. Ma per il momento il mese di Maggio potrebbe proseguire ancora in compagnia dell'instabilità, con scarse possibilità di una rimonta anticiclonica massiccia e duratura.


Anche nei prossimi giorni nuove gocce fredde, cioè piccoli vortici in quota, ma anche impulsi instabili in arrivo dall'Atlantico, manterranno un clima instabile (localmente anche perturbato) con schiarite alternate a piovaschi o temporali più probabili nelle zone interne e di montagna.

Dando uno sguardo alle previsioni a medio-lungo termine avremo ancora 8-9 giorni favorevoli a momenti temporaleschi con locali piovaschi e temperature piuttosto fresche per il periodo. Saranno giornate tipicamente primaverili con schiarite mattutine alternate a passaggi nuvolosi pomeridiani.

Solo dopo il 23-25 maggio potrebbe giungere il primo tentativo dell'anticiclone africano di immettere le sue radici verso il Mediterraneo e quindi anche sull'Italia. Entro la fine del mese non escludiamo la prima vera rimonta anticiclonica di origine africana sull'Italia con temperature chiaramente estive su buona parte dello Stivale. Ma questo risulta al momento solo "fantameteo" e ne riparleremo in maniera più approfondita nei prossimi giorni.


Aggiornamenti 14-05-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Incredibile "INVASIONE DI CIMICI" anche in Liguria, ecco alcune soluzioni per sconfiggerle

Negli ultimi giorni e settimane stiamo assistendo ad una vera e propria "invasione di cimici" nel nostro paese, in particolar modo nelle regioni del centro-nord...