Sarà un ANTICICLONE molto persistente: possibile "primavera anticipata" in LIGURIA per oltre 10-12 giorni

L'anticiclone azzorriano che si sta rafforzando in queste ore sul Nord Italia e sul Mediterraneo, riportarà condizioni di stabilità ed un clima piuttosto mite per il periodo. Le temperature infatti lieviteranno fino a 3-5°C sopra le medie di Febbraio, ma appare straordinaria la possibile persistenza di questa possente area anticilonica.

Le perturbazione resteranno ben distanti dal Mediterraneo, salvo un veloce peggioramento atteso attorno al 10-11 Febbraio ma probabilmente interesserà solo marginalmente la Riviera Ligure. Poche ore di maltempo, seguito rapidamente da una nuova rimonta anticiclonica!

Una persistenza anticiclonica che quindi rischia di proseguire per almeno 10-12 giorni, ipotizzando un possibile cambiamento della circolazione atmosferica solo dopo se non oltre la metà del mese. Possiamo quindi confermare una "PRIMAVERA ANTICIPATA" per questo mese solitamente freddo e particolarmente piovoso e nevoso negli ultimi anni. Le temperature in Liguria potranno toccare valori anche di 18°C, forse anche 19-20°C nelle località più calde.

L'inverno tornerà sicuramente a far il suo dovere ma al momento le carte non riescono ad inquadrare la data dell'ipotetico e definitivo smantellamento di questo potente anticiclone di origine azzorriana.

VI consigliamo di seguire i nostri aggiornamenti sul sito www.meteorivieraligure.it


Aggiornamenti 06-02-2019 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Piccole scosse di terremoto sul Mar Ligure, la più intensa magnitudo 1.7 Richter

Nelle ultime ore si sono registrate due deboli scosse di terremoto sul mar Ligure: la prima, la più debole, poche miglia al largo di Loano (SV) con una magnitudo di 1.1 alle ore 6:54 di questa mattina. La...