Sarà una settimana anticiclonica e soleggiata: forti sbalzi termici tra la notte ed il giorno

Come abbiamo anticipato nella giornata di ieri, la nuova settimana si prospetta decisamente anticiclonica e quindi molto favorevole al ritorno del bel tempo con cieli sereni o solo poco nuvolosi sul Nord Italia e sulla Liguria, almeno fino alle porte del weekend.

Confermati quindi 5-6 giorni di bel tempo con tanto sole soprattutto in Liguria e giornate piuttosto miti con temperature che potranno toccare e superare anche i 17°C sulla costa ligure.

Ma l'anticiclone in inverno è anche sinonimo di forti inversioni termiche notturne: andremo quindi incontro ad una settimana molto mite specialmente durante le ore centrali del giorno, ma con temperature che potranno ancora risultare piuttosto fredde specialmente la notte, con gelate diffuse specialmente nelle valli interne di Savona e Genova.

Inoltre sui versanti padani dell'entroterra ligure, dove è presente un buon manto nevoso al suolo, si potrà verificare anche il fenomeno dell'effetto albedo che favorirà un'ulteriore abbassamento delle temperature lungo le aree di fondovalle durante le ore notturne. Non si escludono valori prossimi ai -10°C in val Bormida, fino a -7°C anche in Val Trebbia ed Aveto nell'entroterra di Genova. Attenzione quindi perchè di sera farà ancora particolarmente freddo.

IL METEO DI OGGI: http://www.meteorivieraligure.it/aggiornamenti/torna-il-bel-tempo-in-riviera-superati-i-17-c-ad-imperia-e-sanremo/

Per ulteriori approfondimenti seguiteci sul nostro sito  www.meteorivieraligure.it


Aggiornamenti 04-02-2019 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Piccole scosse di terremoto sul Mar Ligure, la più intensa magnitudo 1.7 Richter

Nelle ultime ore si sono registrate due deboli scosse di terremoto sul mar Ligure: la prima, la più debole, poche miglia al largo di Loano (SV) con una magnitudo di 1.1 alle ore 6:54 di questa mattina. La...