Sembra arrivata la primavera in Riviera, in serata peggioramento con neve a bassa quota

A guardar il cielo quest'oggi in Liguria sembra esser già primavera: temperature gradevoli, bassissimo tasso d'umidità e cieli azzurri e tersi sia a ponente sia a levante.

Ma attenzione alle prossime ore quando un nuovo guasto del tempo è annunciato in arrivo sulla Liguria con precipitazioni deboli/moderate ma questa volta anche nevose fino a quota bassissime, sulle province di Genova e Savona. E' questo il quadro previsto dai modelli per le prossime ore, con un peggioramento atteso tra le ore 20 di stasera e le ore 6 del mattino del 14 Febbraio.

Si tratterà di un peggioramento di lieve entità con fenomeni scarsi o comunque generalmente deboli ma comunque in grado di regalare qualche precipitazione nevosa, anche a quote molto basse in Riviera. In serata, il cielo tornerà ad annuvolarsi con evidenti virghe nevose che si andranno a generare sui rilievi durante i rovesci più intensi, favorendo così anche qualche episodio nevoso a quote relativamente basse nel Savonese e sul Genovesato (nella notte).

Alcune aree potrebbero anche essere interessate da qualche rovescio più intenso, nevoso fino a quote molto basse (200-300m) con locali sconfinamenti fino in prossimità dei settori costieri (ma senza accumuli).

Le temperature caleranno fortemente già dal tardo pomeriggio, continuando a scendere soprattutto con l'arrivo delle precipitazioni; nella notte sono attesi fino a 2°C a tra Vado Ligure ed Arenzano, circa 3°C tra Albenga e Finale Ligure, 5°ad Imperia e Sanremo. Temperature basse anche a Genova, dove in caso di rovesci localmente intensi, si potranno verificare delle nevicate anche in alcuni quartieri della città con temperature sempre attorno ai 2°C.

Nell'interno sono previste nevicate con accumuli comunque inferiori ai 5cm.


Aggiornamenti 13-02-2018 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 25 Maggio 2018

L'aria calda africano inizierà ad affluire anche in Liguria favorendo un rialzo notevole delle temperature soprattutto nelle zone interne e sui versanti padani. Bella giornata soleggiata lungo le aree...

Top clic

Arriva improvvisamente l'anticiclone africano, nel weekend temperature fino a 33-34°C in Val Padana

ALTE TEMPERATURE e ALTI TASSI DI UMIDITA' RELATIVA risultano le peggiori condizioni per il nostro fisico. E con l'arrivo nei prossimi giorni dell'Anticiclone Africano, si attende un rialzo...