Settimana prossima arriva il "VERO INVERNO": temperature in calo di 15°C, neve a quote bassissime per Santa Lucia

L'ondata di aria fredda proveniente dal Nord Europa inizierà già dal pomeriggio-sera di domenica 9 Dicembre consolidandosi ulteriormente tra lunedì e martedì prossimo interessando il versante adriatico e le regioni centro-meridionali. Su queste aree arriverà anche la neve fino a quote collinari (attorno ai 400-600m) soprattutto a ridosso dell’Appennino marchigiano ed abruzzese.  Si tratterà di una vera e propria “sciabolata artica” con l’interessamento di tutto lo Stivale, dal Settentrione al Meridione.

Clima freddo ma sereno al Nord Ovest con forte calo termico e gelate almeno fino a martedì-mercoledì soprattutto sulle aree di pianura del Piemonte e della Lombardia, ed ovviamente anche sui fondovalle interni dei versanti padani liguri.

Proprio per la giornata di giovedì 13 Dicembre (Santa Lucia) è atteso l’arrivo di una perturbazione dalla Francia in grado di favorire maltempo freddo e nevoso sulle regioni settentrionali e specialmente sul Nord Ovest. Qui sarà presente un cuscinetto di aria fredda nei bassi strati ed in pianura, in grado di favorire la possibilità di nevicate fino a quote basse o localmente sino in pianura tra Piemonte e Lombardia.

Potrebbe arrivare la neve a Torino, Cuneo, Alba, Alessandria e poi anche nel Pavese fino alle porte di Milano.

La neve potrà fare la sua comparsa anche in Liguria, mediamente oltre gli 700-900m su Spezzino ed Imperiese, localmente fino a 400-500m  tra il Savonese ed il Genovese nelle aree interessate dal fenomeno della tramontana scura. Ancora una volta dipenderà dall'intensità delle precipitazioni; più i fenomeni saranno intensi maggiori saranno le probabilità di nevicate fino a quota relativamente basse, anche sui rilievi liguri del Savonese e Genovese.

Con l'occasione vi invitiamo a visitare il nostro nuovo sito in fase di costruzione www.meteoriviera.com

Non dimenticate la "METEO CHAT" dove potrete inviare le vostre segnalazioni in tempo reale www.meteoriviera.com/meteo-chat/

 


Aggiornamenti 05-12-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

MeteoRivieraLigure si rinnova con tantissime novità per il 2019: nasce oggi WWW.METEORIVIERA.COM

Da oggi MeteoRivieraLigure si rinnova attraverso la nascita di un nuovo sito molto più rapido ed ottimizzato. Si chiama WWW.METEORIVIERA.COM il nuovo...