SPAGHETTI: irruzione gelida nel weekend, settimana prossima tornano piogge e nevicate copiose

SPAGHETTI GFS ( Imperia-Savona)SPAGHETTI GFS ( Imperia-Savona)

Diamo uno sguardo al grafico degli "spaghetti" che riuniscono tutte le previsioni dei vari modelli su base Gfs (modello americano). E' chiaro come quasi tutti i "cluster" (singoli spaghi) prevedono il crollo termico tra sabato 9 e domenica 10 Dicembre in Liguria.

Un balzo verso il basso di 8-9°C a quota 1500 metri rispetto al giorno dell'Immacolata; il forte calo delle temperature sarà il primo segnale dell'irruzione artica in arrivo sull'Italia ma già dal giorno successivo verà sostituita da aria ben più mite in quota e portatrice di pioggia ed umidità.

Ecco quindi il possibile arrivo della neve sul Nord Italia, probabilmente ancora a bassa quota su basso Piemonte, bassa Lombardia ed entroterra ligure. Fenomeni anche abbondanti secondo i vari "cluster" con accumuli quindi che si prevedono consistenti. Secondo quello che ci mostra il grafico, il maltempo potrebbe proseguire a fasi alterne almeno fino a martedì 12 sera.

Ricordiamo che l'arrivo della pioggia e delle temperature più miti in quota non comprometteranno il ritorno della neve a quote pianeggianti nelle zone di confine tra Liguria, Piemonte e Lombardia. L'aria calda (più leggera) scorrerà infatti sopra un cuscino di aria fredda presente al suolo (quindi più pesante) favorendo la tipica nevicata da cuscinetto.

Attendiamoci quindi tanta neve sulla provincia Granda fino al piano, ma anche su Alessandrino e localmente su Albese ed Astigiano. Fiocchi nuovamente abbondanti sono attesi anche nell'entroterra ligure, specialmente nelle valli interne del Savonese e del Genovese.

PERCHE' L'ARIA CALDA E' PIU' LEGGERA DELL'ARIA FREDDA? Questo accade perchè le molecole all'interno dell'aria calda iniziano ad agitarsi e ricercano uno spazio maggiore; per questo motivo l'aria può sembrare meno densa. Differentemente l'aria fredda è più statica e mantiene le stesse posizioni, quindi è più densa e risulta più pesante.


Aggiornamenti 05-12-2017 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Incredibile "INVASIONE DI CIMICI" anche in Liguria, ecco alcune soluzioni per sconfiggerle

Negli ultimi giorni e settimane stiamo assistendo ad una vera e propria "invasione di cimici" nel nostro paese, in particolar modo nelle regioni del centro-nord...