Supercaldo anche sulle Alpi, toccati 8°C a 4500m sul monte Rosa

Forte ondata di caldo di origine africano come pieno luglio quest'oggi in Piemonte, per effetto del vasto anticiclone che si espande su tutta l'Europa centrale. La rete meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha registrato massime di 32.7 gradi nel centro di Torino, 32.4 ad Asti, 32.1 a Govone (Cuneo), 31.9 a Sezzadio (Alessandria).

Ancora più inconsueta, per il periodo, la massima di 8.5 gradi agli oltre 4.500 metri della Capanna Margherita, il rifugio alpino più alto d'Europa, nel massiccio del Monte Rosa.

Farà caldo fino a questo pomeriggio, ma dalla serata cambio di scenario con un brusco calo delle temperature e temporali diffusi - prevede Arpa - che dalle zone alpine si estenderanno in pianura, giovedì, con "fenomeni anche di forte intensità".

 


Aggiornamenti 12-09-2018

Che tempo farà?

L'AUTUNNO in arrivo dalla prossima settimana, temperature in calo anche di 10-15°C sull'Italia

Già da Lunedì 24 l'alta pressione comincerà a muoversi verso latitudini più settentrionali e raggiungerà presto il Regno Unito, Martedì 25 piegherà verso...

Top clic

Arriverà anche la neve su Alpi ed Appennini, aria fredda anche in Val Padana con 5°C a Milano e Torino

Ormai tutti i modelli meteorologici sono corcordi: il freddo e l'autunno arriveranno improvvisamente in grande stile sull'Italia tra il 24 ed il 25 Settembre. Aria molto fredda di origine artica (con valori di 0°C...