Temporali e piogge intense in arrivo sulla Liguria, sorvegliato speciale ancora l'Entella

Le forti piogge anche a carattere tempralesco previste in arrivo nella giornata di giovedì 15 sulla Liguira, potrebbero nuovamente creare locali disagi soprattutto a causa delle forti precipitazioni previste nell'arco di poche ore.

Dopo gli accumuli abbondanti del weekend che hanno toccato i 160-170mm su alcuni settori genovesi, si attende un'altra passata piovosa piuttosto importante; fortunatamente la perturbazione risulterà piuttosto veloce ma i fenomeni saranno intensi. E come spesso accade anche con queste configurazioni tipicamente primaverili, sarà nuovamente il bacino dell'Entella a soffrire maggiormente il rialzo dei livelli idrometrici del fiume.

Previsti altri 100-120mm di pioggia in poche ore sulle alture dell'Appennino, fino a 40-60mm anche sulla costa del Tigullio e tenendo conto del livello di saturazione dei terreni, non si esclude un'altra piena fino ai livelli ordinari come accaduto proprio pochi giorni fa.

Per tutti gli altri bacini liguri, attendiamo un passaggio piovoso intenso ma piuttosto veloce che non dovrebbe causare innalzamenti particolarmente elevati dei torrenti. Saranno possibili però temporali, con conseguenti scrosci d'acqua intensi e passeggeri, in grado di favorire qualche allagamento e qualche smottamento. I disagi avuti nel giorni scorsi potrebbero quindi ripetersi proprio nella giornata di giovedì 15 Marzo. Prestare attenzione!


Aggiornamenti 13-03-2018 Mattia Giordano

Che tempo farà?

L'AUTUNNO in arrivo dalla prossima settimana, temperature in calo anche di 10-15°C sull'Italia

Già da Lunedì 24 l'alta pressione comincerà a muoversi verso latitudini più settentrionali e raggiungerà presto il Regno Unito, Martedì 25 piegherà verso...

Top clic

Arriverà anche la neve su Alpi ed Appennini, aria fredda anche in Val Padana con 5°C a Milano e Torino

Ormai tutti i modelli meteorologici sono corcordi: il freddo e l'autunno arriveranno improvvisamente in grande stile sull'Italia tra il 24 ed il 25 Settembre. Aria molto fredda di origine artica (con valori di 0°C...