Temporali in arrivo in Liguria, ecco dove colpiranno tra il pomeriggio e la serata di sabato 19

Previsione meteo Liguria ore 15-19 di sabato 19 agostoPrevisione meteo Liguria ore 15-19 di sabato 19 agosto

C'e' grandissima incertezza meteorologica sulle condizioni meteo previste nelle prossime ore; moltissimi siti meteo (specie quelli su scala nazionale) prevedono il "salto" del Nord Ovest con cielo sereno e caldo sempre intenso. Ormai da giorni METEORIVIERA continua per la sua strada prevedendo un parziale peggioramento meteo sulla Liguria che sarà interessata da eventi temporaleschi tra il pomeriggio e la serata di sabato 19 agosto.

Certamente non avremo un fronte organizzato in grado di colpire la nostra regione ma bensi contrasti d'aria fresca con quella pre-esistente particolarmente calda; ciò favorirà l'innesco di temporali di calore già nel primo pomeriggio di sabato 19, particolarmente intensi sui rilievi delle Alpi Marittime e Liguri, solo deboli o moderati sull'Appennino di levante.

Su queste aree montuose potrebbero verificarsi rovesci anche d'intensità forte, soprattutto in alta Val Tanaro, Argentina, Impero ed Arroscia con conseguente calo termico associato alle precipitazioni. Fenomeni discontinui e meno persistenti sono attesi sui rilievi genovesi della Val Trebbia ed Aveto in sconfinamento verso la Val di Vara nello Spezzino.

L'entrata di correnti settentrionali in quota già nel tardo pomeriggio, potrebbe favorire inoltre lo sconfinamento costiero, soprattutto nella tratta costiera tra l'Imperiese ed il savonese occidentale. Non si escludono rovesci sparsi e localizzati, anche localmente moderati ma in rapido dissolvimento già in serata.

Le temperature subiranno un calo generale prima in montagna, e solo da domenica sera anche al suolo lungo la costa ligure.


Aggiornamenti 18-08-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 24 Novembre 2017

Siamo alla vigilia di un primo peggioramento che coinvolgerà parte della Liguria nella giornata di sabato 25 Novembre. Nuvolosità bassa e diffusa interesserà prevalentemente il settore centro-orientale...

Top clic

"Sciabolata" artica dal 28-29 Novembre: piogge copiose e neve a bassa quota sul Nord Ovest

L'alta pressione sembra aver le ore contate: una nuova irruzione di aria artica potrebbe giungere sul Mediterraneo nei prossimi giorni, attorno al 28-29 Novembre. Si aprirebbe così una fase di maltempo di stampo...