Temporali in arrivo sulla Liguria dalle ore 17: attesi rovesci veloci e possibili grandinate nell'entroterra

Una nuova perturbazione sta per giungere sull'Italiae favorirà il ritorno di maltempo diffuso con temporali molto forti su molte delle nostre regioni.

Si tratterà di una saccatura ricca di aria molto fresca proveniente dal nord Atlantico che proprio in questi minuti sta per giungere al confine tra Costa Azzurra e Riviera dei Fiori con la sua parte frontale più avanzata. L'ingresso dell'aria molto fresca entrerà in contrasto con l'aria più calda presente nei bassi strati e favorirà la formazione di nubi estese, piogge e temporali localmente forti.

Il primo passaggio di stampo temporalesco, rapido ma anche localmente intenso, è atteso tra le 16 e le 20 di stasera; tra le 14 e le 15 i primi fenomeni sono attesi sull'estremo ponente, dalle 16-17 sul Savonese, tra le 18 e le 20 su Genova e Levante Ligure. Fenomeni più intensi sono previsti sul settore centrale e precisamente sul Genovesato. Durante questo passaggio temporalesco prestare attenzione alle possibili grandinate nelle zone interne.

METEO NORD ITALIA - nubi in graduale aumento a cominciare dal nord-ovest, rischio di temporali forti tra pomeriggio e sera su Piemonte, Liguria, Lombardia, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli (zone montuose). Piogge e locali temporali raggiungeranno anche le coste della Liguria e l'Emilia Romagna. Rischio di fenomeni particolarmente intensi (con grandinate, piogge a carattere di nubifragio e forti colpi di vento) sulla pianura Padana occidentale e le aree pedemontane alpine tra Piemonte e Lombardia. Maggior variabilità sulla pianura Padana orientale. Temperature in deciso calo a partire dal nord-ovest.

Domani persisterà il maltempo su tutto il Nord Italia in un contesto piuttosto fresco per il periodo; al Nord Ovest potrebbe tornare la neve anche sotto i 1500m, localmente fino a 1200m nel Cuneese. Le precipitazioni interesseranno anche la Liguria con carattere debole/moderato (più insistenti nelle aree interne e sui versanti padani).


Aggiornamenti 13-05-2018 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 25 Maggio 2018

L'aria calda africano inizierà ad affluire anche in Liguria favorendo un rialzo notevole delle temperature soprattutto nelle zone interne e sui versanti padani. Bella giornata soleggiata lungo le aree...

Top clic

Arriva improvvisamente l'anticiclone africano, nel weekend temperature fino a 33-34°C in Val Padana

ALTE TEMPERATURE e ALTI TASSI DI UMIDITA' RELATIVA risultano le peggiori condizioni per il nostro fisico. E con l'arrivo nei prossimi giorni dell'Anticiclone Africano, si attende un rialzo...