Temporali in mattinata tra Albenga ed Imperia, schiarite dal pomeriggio lungo le coste

ARPAL - Risveglio con le nuvole su quasi tutta la regione, con rovesci temporaleschi in atto a cavallo tra l’imperiese e savonese fino a forti (Onzo 42.8 mm/1h).

I venti sono tra deboli e moderati (massima raffica a Monte Maure, Imperia, con 42.5 km/h), mentre alla boa di Capo Mele il mare è poco mosso con temperatura dell’acqua di 25.1 gradi.

La minima della notte è ancora di Cabanne di Rezzoaglio (Genova) con 8.3. I valori più alti sono stati registrati, invece, ad Alassio (Savona) con 23.6, Cipressa (Imperia) con 22.2, Sanremo (Imperia) con 22.1. In provincia di Genova 21.9 a Camogli, nello spezzino 21.5 a Corniolo.

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia:

Genova Centro Funzionale 21.2
Savona Istituto Nautico 20.4
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 20.8
La Spezia 19.8

Aggiornamento situazione e previsione per oggi: come nelle attese, il passaggio di un modesto nucleo di aria fredda in quota ha interrotto la fase di dominio anticiclonico sul Mediterraneo favorendo anche sulla Liguria una giornata caratterizzata da nubi diffuse e precipitazioni sparse.

Attualmente si stanno registrando temporali forti sul Ponente. I fenomeni si sono sviluppati in prossimità della costa per spostarsi successivamente verso la Valle Arroscia dove hanno fatto registrare intensità di oltre 40 mm/1h a Onzo Ponterotto e più di 30 mm/1h a Ranzo. Sul resto della regione non si registrano precipitazioni di rilievo.

Nel pomeriggio il cielo di manterrà ancora molto nuvoloso e lo sviluppo di eventuali rovesci o temporali, di intensità al più moderata, dovrebbe interessare per lo più i rilievi mentre le prime timide schiarite si faranno strada da Ponente.

I venti deboli o moderati saranno in prevalenza meridionali con rinforzi irregolari in presenza di temporali

Mare: mosso, in calo a poco mosso dal pomeriggio a partire da Ponente

Umidità: su valori alti.

 


Aggiornamenti 13-09-2018

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Dal 15 Novembre obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali, ecco tutti i tratti interessati

Anas ricorda che scatterà da domani 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019 l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali della Liguria maggiormente esposte al...