Toccati i 32°C sulla Riviera Ligure, isolati temporali sulle alture della Val Trebbia

Inizia la settimana con una bella giornata di sole in Liguria con un clima tipicamente estivo e localmente afoso soprattutto durante le ore serali. Durante le ore centrali del giorno si sono raggiunti valori massimi ben sopra la soglia dei 30 gradi: a La Spezia questo pomeriggio si è toccato il picco massimo più alto della Riviera con 32,3°C in centro e poco più di 31°C in zona Porto (fonte Limet).

Ma valori di tutto rispetto si segnalano anche in diverse altre aree della Riviera; circa 30°C a Genova (picco di 30,7 nel quartiere di Oregina), 29,8 a Molassana e 29,5 a Marassi. Termiche superiori ai 29°C anche ad Albissola, Albenga, Laigueglia e Ventimiglia.

Il clima è decisamente più fresco in montagna (circa 15°C tra i 1800-2000 metri) con qualche isolato temporali che ha interessato specialemente le zone della Val Trebbia in località Gorreto con cumulate superiori ai 20mm giornalieri. Rovesci meno intensi e di scarsa rilevanza anche su alcuni tratti dell'Appennino e nel profondo entroterra di Arma di Taggia.


Aggiornamenti 09-07-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Il 19 Febbraio arriva la "SUPERLUNA", sarà la più grande del 2019

E' in arrivo la Superluna più grande del 2019. La sera del 19 Febbraio il nostro satellite apparirà nella volta celeste più luminoso e brillante rispetto alla norma: ciò perché la...