Toccati i 32°C sulla Riviera Ligure, isolati temporali sulle alture della Val Trebbia

Inizia la settimana con una bella giornata di sole in Liguria con un clima tipicamente estivo e localmente afoso soprattutto durante le ore serali. Durante le ore centrali del giorno si sono raggiunti valori massimi ben sopra la soglia dei 30 gradi: a La Spezia questo pomeriggio si è toccato il picco massimo più alto della Riviera con 32,3°C in centro e poco più di 31°C in zona Porto (fonte Limet).

Ma valori di tutto rispetto si segnalano anche in diverse altre aree della Riviera; circa 30°C a Genova (picco di 30,7 nel quartiere di Oregina), 29,8 a Molassana e 29,5 a Marassi. Termiche superiori ai 29°C anche ad Albissola, Albenga, Laigueglia e Ventimiglia.

Il clima è decisamente più fresco in montagna (circa 15°C tra i 1800-2000 metri) con qualche isolato temporali che ha interessato specialemente le zone della Val Trebbia in località Gorreto con cumulate superiori ai 20mm giornalieri. Rovesci meno intensi e di scarsa rilevanza anche su alcuni tratti dell'Appennino e nel profondo entroterra di Arma di Taggia.


Aggiornamenti 09-07-2018 Mattia Giordano

Che tempo farà?

L'AUTUNNO in arrivo dalla prossima settimana, temperature in calo anche di 10-15°C sull'Italia

Già da Lunedì 24 l'alta pressione comincerà a muoversi verso latitudini più settentrionali e raggiungerà presto il Regno Unito, Martedì 25 piegherà verso...

Top clic

Arriverà anche la neve su Alpi ed Appennini, aria fredda anche in Val Padana con 5°C a Milano e Torino

Ormai tutti i modelli meteorologici sono corcordi: il freddo e l'autunno arriveranno improvvisamente in grande stile sull'Italia tra il 24 ed il 25 Settembre. Aria molto fredda di origine artica (con valori di 0°C...