Torna il bel tempo in Riviera, superati i 17°C ad Imperia e Sanremo

Dopo la lunga fase di maltempo che ha interessato la Liguria, la settimana inizia con condizioni di cielo poco nuvoloso quasi ovunque.  I venti sono sempre settentrionali, tra moderati e forti (nella notte raffiche a 85.3 km/h al Lago di Giacopiane e 75.2 a Marina di Loano), il mare alla boa di Capo Mele è mosso con temperatura dell’acqua di 13.6 gradi.

Per quanto riguarda le temperature, alle ore 7.15, la minima più bassa è ad appannaggio di Poggio Fearza (Imperia) con -5.2, seguita da Monte Settepani (Savona) con -4.9 e da Pratomollo (Genova) con -3.4. Nello spezzino Casoni di Suvero segna -0.4.

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia:

Genova Centro Funzionale 8.4

Savona Istituto Nautico 8.9

Imperia Osservatorio Meteo Sismico 10.4

La Spezia 7.7

Le temperature massime di oggi registrate alle ore 13 dalle centraline meteo di Limet segnalano valori prossimi ai 17°C tra Imperia e Sanremo, fino a 15-16°C tra Albenga e Loano, dai 12-14°C su Savona e Genova. Sulla Riviera di Levante spiccano i 15°C di Chiavari e La Spezia. Questi valori piuttosto miti per il periodo sono favoriti anche da una ventilazione di "tramontana compressa o favonizzata" che abbassa i tassi d'umidità sotto il 30% favorendo un aumento delle temperature specialmente a ridosso dei rilievi savonese ed imperiesi e lungo le aree costiere.

Molto mite anche l'entroterra savonese quest'oggi, con Cairo Montenotte tra le località più miti della Valbormida con ben 10°C, seguiti dagli 8°C di Millesimo, Urbe, Carcare ed i 7°C di Calizzano e Bardineto.


Aggiornamenti 04-02-2019 La Redazione di MeteoRiviera

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Piccole scosse di terremoto sul Mar Ligure, la più intensa magnitudo 1.7 Richter

Nelle ultime ore si sono registrate due deboli scosse di terremoto sul mar Ligure: la prima, la più debole, poche miglia al largo di Loano (SV) con una magnitudo di 1.1 alle ore 6:54 di questa mattina. La...