Torna la NEVE al NORD-OVEST dal 30 Gennaio: attese fioccate a bassa quota anche in Liguria

I "GIORNI DELLA MERLA" coincideranno quest'anno con l'arrivo di una serie di perturbazioni portatrice di piogge in pianura e tanta neve in montagna. Un primo peggioramento è atteso per la giornata dei mercoledì 30 Gennaio con una perturbazione che interesserà parte del Nord Italia, specialemente Lombardia, Emilia Romagna, Veneto ed solo limitatamente anche Piemonte e Liguria.

Grazie alle temperature prevalentemente basse e sotto le medie stagionali, è atteso il ritorno della neve in Valpadana. Fiocchi potrebbero imbiancare Milano, Pavia, Bergamo per poi scenderà verso Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Bologna.

Moderato maltempo potrebbe interessare anche la Liguria, specialmente Savonese orientale, Genovesato e Riviera di Levante con neve fino a quote molto basse (200-300m). Meno coinvolta la Riviera di Ponente per un posizionamento non perfetto del minimo di bassa pressione. Saranno comunque possibili rapidi piovaschi e nevaschi sui rilievi, fino a bassa quota nel Savonese.

Ma l'attenzione è sempre rivolta all'importante peggioramento previsto per il 1 Febbraio con l'arrivo di una nuova perturbazione portatrice di pioggia (questa volta molto intensa e localmente abbondante) in grado di favorire nevicate copiose su tutto l'entroterra ligure (fino al fondovalle sui versanti padani) e locali sconfinamenti a bassa quota anche tra Savonese e Genovese nelle aree esposte al fenomeno del travaso padano. I fiocchi potranno inizialmente farà la loro comparsa anche a 300-400m nel Genovesato, fino a 200-300m alle spalle di Celle Ligure e Savona.

Tanta neve è attesa soprattutto su basso Piemonte e bassa Lombardia con cumulate molto significative fino al piano specialmente su Cuneese, basso Torinese, Astigiano, Alessandrino e Pavese.

BOLLETTINO METEO per il 30 GENNAIO: http://www.meteorivieraligure.it/aggiornamenti/previsioni-liguria-mercoledi-arriva-la-neve-a-bassa-quota-fiocchi-a-200-300m-sulle-alture-di-genova-e-savona/


Aggiornamenti 27-01-2019 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Piccole scosse di terremoto sul Mar Ligure, la più intensa magnitudo 1.7 Richter

Nelle ultime ore si sono registrate due deboli scosse di terremoto sul mar Ligure: la prima, la più debole, poche miglia al largo di Loano (SV) con una magnitudo di 1.1 alle ore 6:54 di questa mattina. La...