ULTIM'ORA: aumentano le probabilità di NEVE a GENOVA, possibili "rovesci di neve" in risalita dal mare

Gli aggiornamenti del modello AROME questa mattina sono decisamente inteeressanti. Secondo il modello francese, uno dei migliori modelli previsionali a breve termine, si intravede la primna fase del peggioramento attorno alla mezzanotte di questa sera.

I primi rovesci di pioggia interesseranno la città di Genova nelle prime ore della notte, ma la neve almeno inizialmente dovrebbe cadere solo in collina oltre i 500m. Solo pioggia quindi in centro città.

Il fronte perturbato previsto attorno all'alba davanti alle coste del Ponente, si dirigerà velocemente verso Genova e la Riviera di Levante con l'interessamento principale dell'area compresa tra Arenzano e Rapallo. Le piogge tenderanno ad intensificare sotto costa per l'arrivo di nuclei e rovesci di pioggia dal mare. La quota neve scenderà rapidamente per effetto del rovesciamento ed anche per l'innesco delle prime raffiche di tramontana scura. I fiocchi sono attesi fino alle porte della città con un'intensità localmente moderata in collina (200-300m circa) dove si attendono i primi accumuli al suolo.

Sul capoluogo ligure non possiamo escludere una possibile nevicata nel caso di rovesci particolarmente intensi e persistenti (come accaduto mercoledì scorso), con possibilità di locali accumuli nei quartieri più freddi ed esposti al fenomeno del travaso.

La neve è attesa inoltre sulle alture di Nervi, Sori, Camogli ma anche nell'entroterra di Rapallo e Chiavari con quota neve posta attorno ai 400-600m a seconda delle vallate.

Meno coinvolto il Savonese dove le precipitazioni risulteranno nevose ma solo di debole intensità specialmente sulle aree più orientali della provincia,.


Aggiornamenti 29-01-2019 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Piccole scosse di terremoto sul Mar Ligure, la più intensa magnitudo 1.7 Richter

Nelle ultime ore si sono registrate due deboli scosse di terremoto sul mar Ligure: la prima, la più debole, poche miglia al largo di Loano (SV) con una magnitudo di 1.1 alle ore 6:54 di questa mattina. La...