Vento forte sulla Liguria fino a giovedì, possibile svolta invernale dal 20 Novembre

GRAFICO SPAGHETTI per IMPERIA-SAVONAGRAFICO SPAGHETTI per IMPERIA-SAVONA

Le condizioni inizieranno a migliorare nelle prossime ore, ma il vento persisterà soprattutto su Savonese e Genovesato almeno per le prossime 48-72 ore. Le raffiche non saranno più intense come nella giornata di ieri, ma potranno comunque raggiungere i 50-60 km/h agli sbocchi vallivi esposti al fenomeno.

L'aria artica non riuscirà quindi a depositarsi al suolo sulla Liguria (specialmente il settore costiero) proprio grazie alla ventilazione sostenuta che manterrà comunque un clima particolarmente secco e non rigido. Sarà quindi proprio il fattore vento, il principale fenomeno meteo della settimana in Liguria.

Ma nel weekend possibile colpo di scena: un nuovo nucleo di aria fredda di origine nord-europea potrebbe tornare ad interessare l'Italia con temperature anche sotto le medie stagionali. E per le piogge? Probabilmente si dovrà attendere la terza decade del mese, con possibili nuovi risvolti invernali su buona parte della nostra penisola.

Nell'immagine dell'articolo il modello "spaghetti" relativo a Imperia e Savona, con la grande incertezza dal giorno 19, ma con buone possibilità di una svolta verso un periodo freddo e con temperature sotto le medie.


Aggiornamenti 14-11-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

La previsione meteo per il 24 Novembre 2017

Siamo alla vigilia di un primo peggioramento che coinvolgerà parte della Liguria nella giornata di sabato 25 Novembre. Nuvolosità bassa e diffusa interesserà prevalentemente il settore centro-orientale...

Top clic

"Sciabolata" artica dal 28-29 Novembre: piogge copiose e neve a bassa quota sul Nord Ovest

L'alta pressione sembra aver le ore contate: una nuova irruzione di aria artica potrebbe giungere sul Mediterraneo nei prossimi giorni, attorno al 28-29 Novembre. Si aprirebbe così una fase di maltempo di stampo...