Vento forte sulla Liguria fino a giovedì, possibile svolta invernale dal 20 Novembre

GRAFICO SPAGHETTI per IMPERIA-SAVONAGRAFICO SPAGHETTI per IMPERIA-SAVONA

Le condizioni inizieranno a migliorare nelle prossime ore, ma il vento persisterà soprattutto su Savonese e Genovesato almeno per le prossime 48-72 ore. Le raffiche non saranno più intense come nella giornata di ieri, ma potranno comunque raggiungere i 50-60 km/h agli sbocchi vallivi esposti al fenomeno.

L'aria artica non riuscirà quindi a depositarsi al suolo sulla Liguria (specialmente il settore costiero) proprio grazie alla ventilazione sostenuta che manterrà comunque un clima particolarmente secco e non rigido. Sarà quindi proprio il fattore vento, il principale fenomeno meteo della settimana in Liguria.

Ma nel weekend possibile colpo di scena: un nuovo nucleo di aria fredda di origine nord-europea potrebbe tornare ad interessare l'Italia con temperature anche sotto le medie stagionali. E per le piogge? Probabilmente si dovrà attendere la terza decade del mese, con possibili nuovi risvolti invernali su buona parte della nostra penisola.

Nell'immagine dell'articolo il modello "spaghetti" relativo a Imperia e Savona, con la grande incertezza dal giorno 19, ma con buone possibilità di una svolta verso un periodo freddo e con temperature sotto le medie.


Aggiornamenti 14-11-2017 Mattia Giordano

Che tempo farà?

L'AUTUNNO in arrivo dalla prossima settimana, temperature in calo anche di 10-15°C sull'Italia

Già da Lunedì 24 l'alta pressione comincerà a muoversi verso latitudini più settentrionali e raggiungerà presto il Regno Unito, Martedì 25 piegherà verso...

Top clic

Arriverà anche la neve su Alpi ed Appennini, aria fredda anche in Val Padana con 5°C a Milano e Torino

Ormai tutti i modelli meteorologici sono corcordi: il freddo e l'autunno arriveranno improvvisamente in grande stile sull'Italia tra il 24 ed il 25 Settembre. Aria molto fredda di origine artica (con valori di 0°C...