Violento temporale nell'entroterra del Tigullio, oltre 140mm in località Belpiano (GE)

Le precipitazioni cadute nelle ultime ore in LiguriaLe precipitazioni cadute nelle ultime ore in Liguria

Le prime precipitazioni sono giunte in Liguria già nella notte con i primi rovesci che hanno interessato il Centro-Levante Ligure già dalle ore 2:00. 

Durante le ore antelucane i fenomeni si sono intensificati specialmente sulla provincia di Genova, con rovesci temporaleschi anche di forte intensità specialmente nell'entroterra. Pioggia solo moderata tra Arenzano e Celle Ligure con cumulate attorno ai 20-22mm.

Da qualche ora, un nucleo temporalesco marittimo, con caratteristiche molto simili all'autorigenerante, sta interessando il settore compreso tra il Tigullio ed il Golfo Paradiso, con precipitazioni violente soprattutto nelle aree interne. Circa 50mm di pioggia vengono registrati dalle centraline di Limet nel comune di Rapallo, con picchi superiori a 60-80mm in Val Fontanabuona e Sturla. Un vero e proprio nubifragio in località Belpiano (GE) con accumuli che sfiorano i 150mm dalla mezzanotte.

Poca la pioggia in centro a Genova, con gli accumuli molto modesti compresi tra 2-5mm, fino a 40-45mm in alta val Bisagno nella zona di Molassana.. Si segnalano fino a 50mm di pioggia in località Ceranesi - San Bernardo.


Aggiornamenti 11-07-2018 Mattia Giordano

Che tempo farà?

L'AUTUNNO in arrivo dalla prossima settimana, temperature in calo anche di 10-15°C sull'Italia

Già da Lunedì 24 l'alta pressione comincerà a muoversi verso latitudini più settentrionali e raggiungerà presto il Regno Unito, Martedì 25 piegherà verso...

Top clic

Arriverà anche la neve su Alpi ed Appennini, aria fredda anche in Val Padana con 5°C a Milano e Torino

Ormai tutti i modelli meteorologici sono corcordi: il freddo e l'autunno arriveranno improvvisamente in grande stile sull'Italia tra il 24 ed il 25 Settembre. Aria molto fredda di origine artica (con valori di 0°C...