69° Festival di Sanremo: vince Mahmood, ma i voti della "giuria d'onore" e "sala stampa" non vengono diffusi

Come consuetudine del "Festival di Sanremo", il concorso della canzone italiana si sta lasciando dietro uno strascico di polemiche non indifferenti.

Il vincitore, Mahmood, nel rush finale a tre ha ottenuto il 20,95% delle preferenze del televoto, mentre Ultimo – classificatosi secondo – ne ha conquistate più del doppio: 48,80%. Il Volo, che si sono piazzati sul terzo gradino del podio, hanno preso il 30,26% del voto da casa, secondo i dati finali resi noti dalla Rai.

Il risultato finale è poi stato ribaltato dalla giuria d’onore e dalla giuria della sala stampa che hanno preferito Mahmood. Le percentuali di queste due giurie, come d’abitudine, non sono state diffuse. Mentre i voti pubblici sono stati quelli del telefono (vedi foto).

Non abbiamo i numeri, sappiamo solo che la somma dei voti delle due altre giurie ha determinato con il 63% a Mamhood, il 24,7% a Ultimo e solo l'11,6 a Il Volo ha determinato il ribaltone, ma possiamo ipotizzare che un 50% dei voti della stampa sia andato a Mamhood, più di un trenta a Ultimo, quel che resta a Il Volo.

La media della serata ha visto così il 47.15% per Mahmood, il 35.56% per Ultimo e il 25.53% per Il Volo. Considerando la media di tutte e 5 le serate Mahmood prende il 38.92%, Ultimo il 35,56%, Il Volo il 25.53%. Speriamo che nei prossimi giorni vengano diffusi tutti i voti con maggiore chiarezza suddivisi per ogni tipo di giuria e per ogni serata.

Voi cosa ne pensate sui dati non diffusi delle giurie d'onore e sala stampa? Fateci sapere la vostra idea!


News 10-02-2019 La Redazione di MeteoRiviera

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Piccole scosse di terremoto sul Mar Ligure, la più intensa magnitudo 1.7 Richter

Nelle ultime ore si sono registrate due deboli scosse di terremoto sul mar Ligure: la prima, la più debole, poche miglia al largo di Loano (SV) con una magnitudo di 1.1 alle ore 6:54 di questa mattina. La...