FUNGHI LIGURIA: ottimi raccolti in Valbormida, le crescite proseguiranno ancora a lungo

Fungo porcino ValbormidaFungo porcino Valbormida

Il mese di Novembre sta regalando ottime crescite di funghi porcini in Liguria e molto probabilmente, dopo le abbondanti piogge di questi giorni, i "boletus" continueranno a nascere ancora per diversi giorni o forse settimane.

Una stagione fungina autunnale che parte un po' in ritardo ma che riserverà ancora molte soddisfazioni ai cercatori di funghi.

Si trovano già ottime quantità di funghi in alta Val Bormida tra Calizzano e Bardineto, prevalentemente nelle migliore fungaie. Sono prevalentemente "boletus piniculus" (quelli "rossi" da freddo) e qualche "boletus edulis" (quelli "marrone chiaro" tipici estivi).

Nei prossimi giorni e prossime settimana, se il tempo ed il clima lo garantirà, avremo ancora ottime crescite non solo in Valbormida ma probabilmente anche lungo le aree Attendiamo ancora una settimana, poi potrebbe seguire un'ottima "bollata" proprio attorno al 12-15 Novembre.

Ottimi raccolti sono segnalati anche nelle valli ingaune, specialmente a San Fedele, Lusignano, Villanova d'Albenga e Garlenda nei boschi di querce e brugo.

 


News 03-11-2018 Mattia Giordano

Meteo stazione a Verzi di Loano - Savona

Top clic

Il 19 Febbraio arriva la "SUPERLUNA", sarà la più grande del 2019

E' in arrivo la Superluna più grande del 2019. La sera del 19 Febbraio il nostro satellite apparirà nella volta celeste più luminoso e brillante rispetto alla norma: ciò perché la...