Funghi porcini in Liguria, il prezzo variabile in base alla qualità

Porcino nostrano trovato a Loano (SV) da Mattia GiordanoPorcino nostrano trovato a Loano (SV) da Mattia Giordano

E' ormai avviata la stagione dei funghi 2018 già dalla tarda primavera e continuerà probabilmente anche in questo primo avvio d'estate grazie alle abbondanti piogge ed al clima molto favorevole alle crescite.

Ma non tutti hanno la possibilità di poter andare a raccogliere funghi nei boschi, causa lavoro o per mancanza di tempo, e spesso ci si avvicina alle bancarelle, ai mercatini o addirittura anche ai supermercati rimanendo spesso sorpresi per i prezzi molto variabili.

Quest'oggi faremo un approfondimento sui prezzi dei nostri porcini in provincia di Savona, dove nelle ultime settimana si trovano buone quantità di funghi, soprattutto in Valbormida.

Spesso trovaremo bancarelle o rivendite in Riviera con cassette di funghi con la dicitura "funghi porcini" e "funghi porcini nostrani" con un prezzo solitamente ben differente.

La prima dicitura "funghi porcini" è spesso associata al fungo della Valbormida e/o comunque del versante padano; un bel fungo, spesso sano e molto spettacolare nelle sua bellezza, ma decisamente carente nel sapore e nel profumo. Il suo prezzo è molto variabile a seconda delle raccolte e può variare dai 8-12 euro fino ai 20-25 euro.

Quando si legge invece la dicitura "funghi porcini nostrani" si intende la qualità di porcini raccolta sui versanti marittimi (spesso quelli molto vicini al mare). Non saranno più funghi di raccolti in quota nelle faggette sopra i 900-1000m ma bensì ottime qualità di porcini di quercia, brugo e sughero. Qualità decisamente superiore per il forte sapore e il profumo molto intenso ma anche il prezzo lo ritroveremo molto differente: nei periori di "magra" si potranno trovare funghi fino a 35-38 euro al kg in calo fino a 15-18 euro nel periodo di stagione.


News 13-06-2018 Mattia Giordano

Che tempo farà?

SITO IN AGGIORNAMENTO: chiusura estiva fino al 15 Settembre 2018

Gli aggiornamenti meteo di MeteoRivieraLigure resteranno inattivi da oggi 10/08/2018 fino al 15/09/2018.

Buone vacanze!!!

Top clic

SITO IN AGGIORNAMENTO: chiusura estiva fino al 15 Settembre 2018

Gli aggiornamenti meteo di MeteoRivieraLigure resteranno inattivi da oggi 10/08/2018 fino al 15/09/2018.

Buone vacanze!!!