Gomme da neve, scatta l'obbligo dal 15 Novembre

Con l'avvio della stagione invernale si avvicina anche il momento in cui in tutta Italia scatta l’obbligo di dotare la propria auto di gomme invernali (o di tenere nel bagagliaio le catene da neve) per evitare di incorrere in sanzioni, ma soprattutto per ragioni di sicurezza.

L’obbligo di dotazioni invernali scatta, come da decreto ministeriale del 2013, dal 15 novembre al 15 aprile nella maggioranza delle Regioni italiane.
Questo non esclude, però, che in determinate zone il decreto venga esteso a seconda delle condizioni climatiche. In quest’ultimo caso è il Comune, o la Regione stessa, ad emettere un’ordinanza.

COSA SI RISCHIA? - In caso di violazione dell’obbligo di pneumatici invernali o catene, la sanzione varia in base al tipo di strada su cui è commessa l’infrazione: in un centro abitato è prevista una multa minima di 41 euro, mentre fuori da centri abitati si parte da 84 euro. In autostrada si va da un minimo di 80 a un massimo di 318 euro, con la decurtazione di 3 punti dalla patente.


News 13-11-2017

Che tempo farà?

L'AUTUNNO in arrivo dalla prossima settimana, temperature in calo anche di 10-15°C sull'Italia

Già da Lunedì 24 l'alta pressione comincerà a muoversi verso latitudini più settentrionali e raggiungerà presto il Regno Unito, Martedì 25 piegherà verso...

Top clic

Arriverà anche la neve su Alpi ed Appennini, aria fredda anche in Val Padana con 5°C a Milano e Torino

Ormai tutti i modelli meteorologici sono corcordi: il freddo e l'autunno arriveranno improvvisamente in grande stile sull'Italia tra il 24 ed il 25 Settembre. Aria molto fredda di origine artica (con valori di 0°C...