La previsione meteo per il 14 Marzo 2018

Ultime occhiate di sole nella mattinata di mercoledi,  prima di un forte peggioramento in arrivo dalla prossima notte e per buona parte della giornata di giovedì 15 Marzo. Attese precipitazioni intense anche a carattere di temporale forte con neve abbondante in montagna mediamente oltre gli 800-1000m. I modelli previsionali inquadrano un passaggio perturbato in grado di favorire abbonanti precipitazioni su tutta la Liguria con accumuli dai 50-80mm sulla costa fino a 120-140mm nell’entroterra genovese e sull’Appennino.

MERCOLEDI 14 Marzo, il cielo si presenterà ancora sereno o poco nuvoloso in mattinata prima di un rapido aumento della nuvolosità ad iniziare dalle prime ore pomeridiane. L’avanzata della coltre nuvolosa si farà più decisa dalla serata, quando i cieli si presenteranno ormai nuvolosi o coperti, con qualche primo rovesci pre-frontale possibile sul settore centrale, tra Genovesato e Tigullio.

TEMPERATURE: saranno in diminuzione soprattutto nei valori massimi, mentre le minime non subiranno variazioni di rilievo.

VENTI: deboli o al più moderati dai quadranti meridionali.

MARI: ancora localmente mossi i bacini di ponente, molto mossi quelli di levante.

Diamo ora uno sguardo alle previsioni per la giornata di GIOVEDI 15 MARZO: quando arriverà la perturbazione dalla Francia con prime piogge intense già dal mattino ad iniziare dai settori di ponente. Possibilità di temporali anche forti! Il maltempo con il passar delle ore si estenderà dalla Riviera di Ponente verso Genova ed il levante, con fenomeni sempre intensi e cumulate abbondanti soprattutto in montagna. Sui rilievi sono attesi rovesci di neve intensa ma non escludiamo possibili sconfinamenti nevosi fino a quote di alta collina (600-700m) soprattutto sulla Valbormida e Sassellese, oltre i 900-1000m sulle restanti aree.

VENERDI 16 MARZO il tempo inizierà a migliorare soprattutto sul Ponente Ligure con schiarite anche ampie ma sempre in un contesto localmente instabile soprattutto nelle ore pomeridiane. Temperature in ripresa soprattutto nei valori massimi.

 


Previsioni 13-03-2018 Mattia Giordano

Che tempo farà?

L'AUTUNNO in arrivo dalla prossima settimana, temperature in calo anche di 10-15°C sull'Italia

Già da Lunedì 24 l'alta pressione comincerà a muoversi verso latitudini più settentrionali e raggiungerà presto il Regno Unito, Martedì 25 piegherà verso...

Top clic

Arriverà anche la neve su Alpi ed Appennini, aria fredda anche in Val Padana con 5°C a Milano e Torino

Ormai tutti i modelli meteorologici sono corcordi: il freddo e l'autunno arriveranno improvvisamente in grande stile sull'Italia tra il 24 ed il 25 Settembre. Aria molto fredda di origine artica (con valori di 0°C...