A Genova non piove da 40 giorni, attese PIOGGE e TEMPORALI da martedì 9 Luglio

Arrivano buone notizie sul fronte del caldo afoso in Liguria e su tutto il Centro-Nord Italia: l’alta pressione africana tenderà a ritirarsi già nelle prossime ore, aprendo la strada a correnti dapprima fresche ed umide occidentali con il ritorno di piogge e maltempo.

L’ondata di temporali inizierà al Nord nella giornata di martedi 9 luglio per proseguire poi al centro e su parte del meridione mercoledi 10 luglio. A seguire avremo il calo termico accompagnato da correnti di Bora su Triveneto e Tramontana-Maestrale al Nord Ovest, che dovrebbero spazzare via il caldo afoso dallo Stivale, riportando un clima ben più fresco, sia in montagna sia in pianura.

In Liguria e specialmente su diverse aree della provincia di Imperia e Genova non piove praticamente da 40 giorni, con la situazione che inizia a farsi nuovamente pesante. Le piogge previste nei prossimi giorni saranno un’occasione d’oro per attenuare la siccità.

L’estate continuerà ma sotto una forma decisamente più normale, con temperature più accettabili e qualche temporale dietro l’angolo, specie a ridosso dei rilievi e nelle ore pomeridiane.