AGGIORNAMENTO PAZZESCO per il SAVONESE, accumuli fino a 300mm in poche ore

MeteoRiviera 3 gior. fa

L’aggiornamento di questo pomeriggio del modello LAMMA 12Km ci mostra le precipitazioni di pioggia previste per l’intera giornata di lunedì 15 Luglio.

Fino a questo momento si tratta della previsione meteo prevista più estrema per le nostre zone della Liguria di ponente. Ovviamente per esperienza trattandosi di temporali, i fenomeni temporaleschi essendo di difficile localizzazione, potrebbero verificarsi anche verso Savona e Albisola, mentre più difficile una previsione di piogge particolarmente violentoi per l’estremo ponente ligure ( Sanremo-Ventimiglia).

La fase più intensa del peggioramento è attesa tra le ore 6:00 e le 15:00 di lunedì, con fenomeni temporaleschi di forte intensità con una particolare stazionarietà sulla provincia di Savona. In questo caso il modello vede un fenomeno particolarmente estremo tra Finale Ligure ed Andora, con cumulate record da oltre 250-300mm in circa 6-9 ore.

Si tratta di cumulate eccezionali che se dovessero verificarsi potrebbero causare non pochi disagi relativi ad allagamenti, locali esondazioni di rii/rivi o piccoli torrenti e frequenti smottamenti o frane.

Inoltre si dovrà tener d’occhio anche il RISCHIO GRANDINE che ha causa dell’elevato CAPE potrebbe risultare molto probabiliesempre nelle suddette zone sopra citate (Savonese in primis).

Avviso anche per il VENTO FORTE e la possibile formazione di fenomeni di DOWNBURST in estensione da monte verso mare.