ALLERTA METEO a GENOVA: possibili FORTI TEMPORALI nella notte, non si escludono NUBIFRAGI!

MeteoRivieraPosted by 1 sett. fa

Un’intensa ondata di maltempo sta interessando la Liguria e specialmente la città di Genova dove già nelle scorse ore sono caduti oltre 30-50mm di pioggia. Dopo le precipitazioni del tardo pomeriggio, attendiamo una recrudescenza dei fenomeni sul capoluogo tra la tarda serata e la notte, con il rischio di TEMPORALI FORTI e possibilità di NUBIFRAGI.

Ricordiamo che gli enti preposti hanno emesso un’ALLERTA METEO ARANCIONE per la città di GENOVA fino alle 8:00 di venerdì mattina, mentre poi sarà declassata a GIALLA fino alle 15 del pomeriggio.

I modelli previsionali non escludono la possibilità di formazioni temporalesche intense ed organizzate in grado di persistere per qualche ora sempre sulle determinate valli o località. Questo tipo di fenomeno temporalesco, denominato TEMPORALE STAZIONARIO, potrebbe assumere anche carattere autorigenerante, favorendo la persistenza di fenomeni violenti anche a carattere di nubifragio.

Genova potrebbe ricevere oltre 150-200mm di pioggia in poche ore, da aggiungersi ai 30-50mm già precipitati nelle scorse ore.

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale (NOWCASTING): DIRETTA METEO RADAR e SATELLITI