ALLERTA METEO prolungata fino alle 6 di LUNEDI MATTINA: è tornata anche la NEVE sulle ALPI LIGURI!

MeteoRivieraPosted by 2 sett. fa

Arpal ha modificato l’allerta meteo gialla per piogge diffusa ieri: per il centro e il levante ligure la criticità è stata prolungata fino alle 6 di domani, e nel Levante per i grandi bacini è prolungata fino alle 12 di domani.
Nel centro ponente l’allerta gialla resta in vigore fino alla mezzanotte di oggi, ma per l’entroterra dalle 15 alle 24 di oggi è valida l’allerta gialla per neve, attesa in particolare in val Bormida. Sono attesi rovesci e fenomeni temporaleschi localmente anche forti così come forti saranno i venti.

Le prime precipitazioni hanno investito la Liguria già dalle prime ore del mattino, con cumulate significative nel levante genovese, dove si superano anche i 40mm. Piogge diffuse ma non particolarmente ingenti su Savonese con cumulate comprese tra 15 e 25mm.

Nel pomeriggio-sera attendiamo il passaggio della fase più acuta del maltempo sul Centro-Ponente Ligure, mentre su Genova e Riviera di Levante le precipitazioni potrebbero persistere almeno fino a lunedì mattina.

Nevica in montagna mediamente sopra i 1000m sulle ALPI MARITTIME-LIGURI con locali sconfinamenti a quote più basse tra le valli Tanaro e Bormida. Segnalata pioggia e solo 1°C a Calizzano, mentre i primi fiocchi sono segnalati nei pressi del Colle del Melogno, Colle del Quazzo e Colle dei Giovetti.