ANTICICLONE AFRICANO fino al 13 Agosto, poi CROLLO TERMICO anche di 10-15°C sul NORD ITALIA

MeteoRiviera 2 sett. fa

L’improvviso ritorno dell’ANTICICLONE AFRICANO detterà il tempo almeno per i prossimi 7 giorni sull’ITALIA, con il grande ritorno del CALDO INTENSO e dell’AFA, non solo al Centro-Sud ma anche su alcune regioni del Centro-Nord Italia.

Le temperature saliranno vertiginosamente al Meridione con la colonnina di mercurio che localmente potrà sforare anche la soglia dei 38-40°C, mentre la Settentrione i valori massimi saranno elevati ma comunque non superiori a 32-34°C.

Sarà un CALDO specialmente mattutino, in quanto nelle ore pomeridiane i cieli tenderanno spesso e volentieri a coprirsi a causa della nuvolosità in arrivo delle Alpi. Proprio sulla catena alpina si svilupperanno TEMPORALI che nelle ore pomeridiane e serali tenderanno a sconfinare lungo alcune tratti di pianura di Piemonte e Lombardia.

Giovedì 8, il passaggio di un flusso instabile accentuerà la formazione di questi TEMPORALI favorendo un aumento dell’attività temporalesca nelle ore pomeridiane e serali su tutta la Valpadana e relativo entroterra ligure. Possibili fenomeni anche forti (sarà la giornata peggiore della settimana).

In vista del prossimo WEEKEND nuova rimonta anticiclonica con relativa impennata delle temperature su tutta l’ITALIA. Bel tempo quindi con CALDO INTENSO su quasi tutto il territorio italiano.

Fortunatamente non dovrebbe essere più  persistente l’AFA NOTTURNA; infatti, le temperature durante le ore notturne riusciranno a scendere su valori gradevoli attorno ai 20-22°C in pianura, 23-24°C nelle grandi città della Valpadana.