Arriva l’AUTUNNO quello “VERO”: tanta pioggia già dal 15 OTTOBRE, poi nuove perturbazioni in vista!

La STAGIONE AUTUNNALE, quella conosciuta come la stagione delle piogge, non tarderà ad arrivare. Meno di 48 ore e la prima perturbazione di origine atlantica raggiungerà il Mediterraneo portandosi verso il Golfo del Leone e poi il Nordovest italiano.

Dopo una fase di instabilità prefrontale, tra domenica sera e lunedì, il primo fronte perturbato autunnale raggiungerà il Nord Ovest tra il 14 sera ed il 15 Ottobre, con il suo apporto di PIOGGE INTENSE, qualche TEMPORALE ed un moderato calo delle temperature.

Su Piemonte settentrionale e Liguria centro-occidentale, i fenomeni potranno anche risultare di forte intensità con cumulate significative. Altrove la pioggia non mancherà ma gli accumuli saranno significativi ma non elevati.

E questa prima perturbazione sembra essere solo l’APRIPISTA per nuove perturbazione previste nei giorni successivi. Nuove PIOGGE quindi ed un continuo moderato calo delle temperature, che dal 20 Ottobre potrebbero addirittura scendere al di sotto delle medie stagionali.