AVVISO METEO per temporali violenti ed estremi: attese “GRANDINATE PAZZESCHE” fino a 10cm di diametro

Allerta Meteo – Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha emesso alle ore 12:00 di oggi 7 Luglio 2019 un avviso di “fenomeni intensi” per le prossime ore: ecco di seguito il testo integrale.

Persistono precipitazioni temporalesche di forte intensità con associati forti colpi di vento e attività grandinigena:
– per le prossime 6 ore su Toscana in trasferimento e per le successive 9/12 ore su Romagna, Umbria e Marche;
– per le prossime 12 ore su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Le informazioni relative ai fenomeni meteorologici intensi – precisa il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare – si riferiscono esclusivamente alle caratteristiche degli eventi meteo previsti: tali informazioni sono prive di valutazioni connesse all’impatto sul territorio per le quali si deve far riferimento ai bollettini relativi al Sistema di Allertamento Nazionale che sono emessi dal Servizio Nazionale di Protezione Civile e sono consultabili alla pagina http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/allertamento meteo idro.wp

Massima attenzione ancora al NORD EST e buona parte della VALPADANA dove si attendono TEMPORALI ancora più violenti rispetto a quelli della scorsa notte. Nella foto la GRANDINATA di sabato 6 Luglio tra il Novarese ed il Varesotto al confine tra Piemonte e Lombardia (gravi disagi dovuti alla grandinata, vedi foto sulla nostra pagina FB https://www.facebook.com/MeteoRiviera/

Qui di seguito l’avviso meteo della base dell’Aeronautica di Aviano in Veneto.

La Base Aeronautica di Aviano, comune di circa 9000 abitanti, pochi km a nord di Pordenone, ha lanciato un avviso relativo alla situazione meteo nell’area nelle prossime ore.
Di seguito il bollettino:

Per il pomeriggio di oggi, Domenica 7 Luglio, si attendono condizioni temporalesche severe, simili a quelle di ieri, se non peggiori.”
Ieri, “grandine delle dimensioni di palle da baseball, 10 cm circa, è caduta a ovest da Sacile. Le potenti correnti d’aria della tempesta che si registreranno nel pomeriggio, come anche accumuli di pioggia meno probabili, suggeriscono alta probabilità di grandine. Venti dannosi a 50 nodi sono attesi, con picchi potenziali fino a 63 nodi.”
“Inoltre, vi è possibilità di attività tornadica. Iniziali temporali sono attesti tra le 12 e le 13, che dureranno un paio d’ore prima di un secondo round di forte maltempo intorno alle 17-18 con indici che suggeriscono uno storico livello di gravità per l’area.”
“Domani pomeriggio, 8 Luglio, le condizioni sono favorevoli per temporali moderati in grado di produrre venti a 35 nodi e grandine grande mezzo pollice. Temporali sono attesi tra le 13 e le 17.”
“Martedì, 9 Luglio, non è attesa attività temporalesca significativa.”