Clima soleggiato e mite in Riviera: temperature fino a 21°C, nubi pomeridiane sui rilievi

MeteoRiviera 3 mes. fa

ARPAL – Giornata caratterizzata da passaggi di nubi che hanno interessato in soprattutto le zone di Ponente e quella centrale mentre il sole ha avuto più spazio a Levante. Non si registrano precipitazioni significative in un contesto con venti deboli meridionali e mare, alla boa di Capo Mele, quasi calmo con temperatura dell’acqua di 15.2 gradi.

Per quanto riguarda le temperature massime Rapallo (Genova) ha toccato 21.6, Castenuovo Magra (La Spezia) 21.4, Valleregia (Genova) 21.0. Nell’imperiese massima a Diano Castello con 19.8, nel savonese ad Alassio con 19.1.

Nella notte le minime significative per provincia sono state di -2.1 a Cabanne di Rezzoaglio (Genova), -0.4 a Poggio Fearza (Imperia), -0.1 a Sassello (Savona), 0.9 a Padivarma (La Spezia).

Queste le massime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia:

Genova Centro Funzionale 19.7

Savona Istituto Nautico 18.3

Imperia Osservatorio Meteo Sismico 17.6

La Spezia 18.7

Ecco le previsioni per i prossimi due giorni del Centro Meteo Arpal:

DOMANI, MERCOLEDI’ 17 APRILE: Una rimonta anticiclonica riporta condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato con temporanei passaggi di sottili nubi alte. Addensamenti di nubi cumuliformi nelle ore centrali, non si escludono brevi e isolati rovesci sui rilievi appenninici

Venti: deboli a prevalente regime di brezza con locali rinforzi pomeridiani dai quadranti occidentali su capi di Ponente e Spezzino

Mare: poco mosso

Umidità: su valori medi

Segnalazioni di protezione civile: nessuna

Temperature minime stazionarie, massime in aumento

DOPODOMANI, GIOVEDI’ 18 APRILE: In prevalenza soleggiato al mattino, nuvolosità variabile al pomeriggio con addensamenti più estesi su Centro-Levante. Possibili passaggi di nubi alte a tratti consistenti specie in serata.

Venti: moderati da Est/Nord-Est su Imperiese, deboli in prevalenza settentrionali altrove con locali regimi di brezza lungo le coste specialmente nelle ore centrali.

Mare: poco mosso, mosso al largo e localmente su estremo Ponente.

Umidità: su valori medio-bassi.

Segnalazioni di protezione civile: nessuna.

Temperature in aumento.

Le previsioni del Centro Meteo Arpal sono disponibili anche, in video, sul canale You Tube dell’Agenzia all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=Fyv1MkOULk0&t=19s

Nell’immagine lo scatto del satellite sul Nord Italia alle ore 16.45.