Da GIOVEDI 12 torna improvvisamente l’ESTATE, “soleggiato e caldo” per tutto il WEEKEND

MeteoRivieraPosted by 2 mes. fa

Caldofili e amanti della stagione estiva, attenzione perchè sta per tornare l’estate! Dopo un avvio settembrino decisamente autunnale, con piogge, temperature in forte calo e addirittura la neve sulle Alpi, l’ANTICICLONE AZZORRIANO ed AFRICANO tenteranno nuovamente di riconquistare l’ITALIA.

La bella stagione ha ancora qualcosa da dirci, ha ancora da regalarci una vera e propria parentesi stabile e soleggiata: si tratta dell’ESTATE SETTEMBRINA che inizierà da giovedì 12 settembre e durerà quanto meno per tutto il prossimo weekend, ma non è escluso che possa continuare anche all’inizio della prossima settimana, almeno per le regioni meridionali.

E’ questo il quadro meteorologico che ci viene prospettato da tutti i modelli fisico-matematici, in particolare ECMWF, il più affidabile.

Cosa accadrà nel dettaglio? Tra giovedì 13 e domenica 15 le temperature aumenteranno sensibilmente fino a raggiungere valori sopra la norma, in particolare al Centro-Sud: i valori saranno prettamente estivi, con punte che sfioreranno i 32/33°C su molte delle nostre città.
Anche al Nord il caldo si farà sentire, grazie all’esteso soleggiamento favorito dall’alta pressione, ma i valori saranno lievemente più bassi rispetto a città come Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo e Cagliari. 

Unica nota negativa saranno le temperature minime notturne che resteranno piuttosto fresche sul Nord Italia, ma di giorno si potranno raggiungere anche i 29-31°C su alcune località della Valpadana, fino a 27-28°C anche in LIGURIA.