Da metà settimana torna l’ANTICICLONE AFRICANO: temperature fino a 30°C anche in LIGURIA

MeteoRiviera 5 gior. fa

Una depressione sulla Francia continua a pilotare un flusso di aria umida e instabile verso le regioni alpine, interessando marginalmente la Liguria. Nubi basse diffuse su Centro-Ponente Martedì, in graduale diradamento dal pomeriggio con ampie schiarite. Mercoledì possibili rovesci o temporali nelle prime ore su Centro-Levante, tendenza ad ampie schiarite già dalla mattinata. Giovedì soleggiato grazie alla progressiva rimonta di un promontorio anticiclonico di origine subtropicale, destinato a portare un sensibile aumento delle temperature Venerdì.

I forti temporali e le piogge più insistenti sono attesi sul Nord Ovest (Piemonte settentrionale e Lombardia settentrionale) con sviluppi temporaleschi più attivi nelle ore pomeridiane-serali.

Ma l’anticiclone tornerà presto! Dopo metà settimana, l’arrivo del promontorio di alta pressione africana favorirà innanzitutto il ritorno di cieli sereni ed un conseguente aumento delle temperature, fino a 28-30°C lungo le coste ligure, fino a 30-31°C nelle valli interne (non soggette alle brezze marittime). Caldo molto intenso ed afoso in Val Padana con valori che localmente potranno anche toccare i 35°C nelle ore pomeridiane.