DOMENICA di maltempo al NORDOVEST: forti PIOGGE ed elevato rischio FRANE tra Liguria e Piemonte

MeteoRivieraPosted by 2 sett. fa

Dopo la forte Tempesta Mediterranea del novembre 2019, il mese più piovoso nella storia dell’Italia, una nuova forte perturbazione minaccerà l’area tra la Francia meridionale e il Nord Italia. Le alluvioni della scorsa settimana hanno provocato 9 vittime in tutta l’area interessata e gravi danni a strade e comunità. Nel corso di questo weekend, invece, località da Marsiglia a Nizza, Genova e Milano vivranno altre 6-12 ore di piogge torrenziali, che aumenteranno il rischio di piogge intense e frane. Scattano le ALLERTE specialmente tra LIGURIA e basso PIEMONTE dove si prevedono precipitazioni localmente anche di forte intensità.

Gli acquazzoni torneranno sul sud della Francia già stasera, con le piogge più intense attese dalla tarda notte fino al pomeriggio di domani, domenica 1 dicembre. La pioggia è attesa sul Nord-Ovest dell’Italia nella giornata di domani. Quantitativi totali di 25-75mm sono possibili sull’area entro la mattina di lunedì 2 dicembre.

Arriverà inoltre anche la NEVE in montagna, fino a quote relativamente basse nel basso Piemonte (attorno agli 800m) mentre sopra i 1200-1400m sulle ALPI LIGURI e 1600m sull’APPENNINO LIGURE. Lo zero termico è previsto attorno ai 1350m nel Cuneese e 1650m su ALPI LIGURI e 1800m sull’APPENNINO SETTENTRIONALE.

Ti invitiamo inoltre a seguire la nuova pagina  METEO REPORTER 24