DRY-LINE temporalesca in arrivo questa sera in Liguria: sarà un passaggio veloce ma localmente intenso

MeteoRiviera 3 mes. fa

Come anticipato negli scorsi aggiornamenti, la Liguria resterà ai margini di questo importante peggioramento meteo che coinvolgerà buona parte dell’Italia, ma ci saranno le possibilità di rapidi ed isolati temporali in sconfinamento dal Piemonte verso la Riviera Ligure. Non saranno particolarmente duraturi, ma durante il loro passaggio potrebbe verificarsi anche fenomeni di forte intensità e locali grandinate.

Un peggioramento molto rapido, solo di qualche ora, ma in grado di regalare ancora qualche episodio temporalesco e qualche locale grandinata.

Tra le 16 e le 19, il Piemonte verrà interessato da nuclei temporaleschi in estensione da Varesotto, Novarese e Torinese, verso Astigiano, Alessandrino e Pavese. Questi temporali in serata svalicheranno l’Appennino Ligure gettendosi verso il mar Ligure.

Questa sera attorno alle ore 19/20 attendiamo lo sconfinamento di temporali in arrivo dal basso Piemonte verso il Savonese ed il Genovese. Proprio attorno all’ora di cena si attendono possibili episodi temporaleschi anche di forte intensità tra il Savonese orientale e il Genovesato, mentre nelle ore successive verrà interessato l’Appennino di levante e la Riviera di Levante. I nuclei temporaleschi potranno dar luogo anche a forti rovesci di pioggia associati a locali grandinate di piccole/medie dimensioni.

PREVISIONE AROME ZOOM ore 19 – I fenomeni scavalcano l’Appennino interessando il Savonese e Genovese occidentale.

PREVISIONE AROME ZOOM ore 21 (i fenomeni lasciano il Savonese per decentrarsi ancora sulla provincia di Genova e relativo entroterra).

Il limite delle piogge a ponente sarà la valle ingauna; nella fascia costiera a ponente di Albenga il rischio di fenomeni risulterà molto basso o addirittura assente come nel caso della Riviera dei Fiori.

Nella notte, seguirà un rapido miglioramento ad iniziare dai settori di ponente, con un netto rinforzo dei venti di tramontana tra Albenga e Genova, ed un ritorno del cielo stellato.