FORTE MALTEMPO dal 15 Ottobre su LIGURIA e PIEMONTE: scatteranno “ALLERTE METEO” per PIOGGE INTENSE e TEMPORALI

Dopo l’OTTOBRATA arriverà improvvisamante l’autunno con il l’arrivo di PIOGGE INTENSE, TEMPORALI e un moderato calo delle TEMPERATURE.

Proprio a cavallo tra il 14 ed il 15 Ottobre, una nuova depressione si inserirà dall’Atlantico verso il Golfo del Leone, garantendo così una fase di MALTEMPO INTENSO su tutte le regioni del Nord Italia, in primis Liguria e Piemonte. Molto probabilmente tornerà un periodo fioriero di piogge e quindi anche di ALLERTE METEO!

Saranno infatti le aree del Nord Ovest a ricevere i maggiori apporti precipitativi:  in Liguria sono attese piogge anche particolarmente intense (specie sul settore centrale) ma anche sul Piemonte specie le aree alpine più settentrionali.

In Liguria la piogga dovrebbe interessare questa volta anche i settori più occidentali con una passata piovosa omogenea per tutti i settori; attesi oltre 30-35mm su Imperiese, fino a 50-60mm su Savonese, oltre 70-80mm sul Genovesato (con possibili cumulate “over100” nelle aree viola). Non mancheranno ovviamente i fenomeni anche sulla Riviera di Levante.

Le temperature subiranno un calo moderato riportandosi attorno alle medie stagionali del periodo.