Forte maltempo dall’11 SETTEMBRE: sarà una “PERTURBAZIONE PERICOLOSA”, ecco perchè!

MeteoRiviera 1 sett. fa

Dopo l’ALLERTA METEO prevista nelle prossime ore e nella giornata di domani, DOMENICA 8 SETTEMBRE, avremo un graduale miglioramento ad inizio settimana prima di una nuova perturbazione molto intensa prevista tra MARTEDI 10 SERA e MERCOLEDI 11 POMERIGGIO.

A differenza della ultime perturbazioni proveniente da Nord Ovest alimentati da aria particolarmente fresca, quest’ultima si avvicinerà all’Italia proveniendo dal Mediterraneo e più precisamente dalla Spagna e dalla Baleari. Il suo spostamento verso Corsica e Sardegna favorirà un netto rischiamo di correnti sciroccali su mezz’Italia favorendo condizioni di maltempo “pericoloso” su diverse regioni.

Ovviamente per la LIGURIA sarà oppurtuno attendere almeno Lunedi e Martedi per capire meglio la posizione del minimo di bassa pressione: se si formerà poco ad ovest Corsica (minimo alto) il maltempo investirà il Nord Italia (con forte rischio di fenomeni violenti ed localmente alluvionali sulla LIGURIA), mentre se si formerà sulla Sardegna e sul Mar Tirreno (minimo basso), il forte maltempo interesserà le isole maggiori ed il Centro Italia. In quest’ultimo caso sulla LIGURIA le precipitazioni saranno al più moderate con un fortissimo vento di tramontana tra Albenga e Genova e grecale intenso su levante ligure ed imperiese.

Vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti sul nostro sito www.meteorivieraligure.it