FORTE MALTEMPO in arrivo sulla LIGURIA: sarà un “VORTICE DI TEMPORALI” centrato sul MAR LIGURE

L’ondata di maltempo in arrivo sulla LIGURIA tra domenica sera e lunedì’ mattina, porterà una fase perturbata piuttosto intensa ma sempre a carattere molto localizzato. Trattandosi ovviamente di “celle temporalesche” ritroveremo località con piogge molto abbondanti e magari località vicine con accumuli molto meno significativi.

Consigliamo di prestare attenzione in quanto i fenomeni temporaleschi previsti potranno assumare carattere intenso e localmente anche a carattere grandinigeno.

Ma diamo ora uno sguardo alle condizioni meteo previste tra le 22:00 di domenica sera e le 12:00 di lunedì 15 Luglio.

Un vero e proprio “vortice depressionario” centrato sul Golfo Ligure sarà responsabile della formazione di nuclei temporaleschi di una certa rilevanza, anche molto intensi tra basso Piemonte ed entroterra ligure, dove si attendono ancora locali grandinate. Trattandosi di celle temporalesche disposta a macchia di leopardo sul territorio, sarà molto difficile una previsione dettagliata località per località.

Entro l’alba di lunedì, le piogge si trasferiranno da monte verso mare, raggiungendo anche la Riviera Ligure, dove si prevedono rovesci temporaleschi associati a forti raffiche di vento di tramontana. Le cumulate più abbondanti si prevedono tra le province di Imperia e Savona (compreso l’entroterra).

Le temperature sono previste in deciso calo (fino a 7°C in meno rispetto ad oggi a quota 1500m). Si scenderà quindi di ben 5°C sotto le medie stagionali del periodo.

Già dal pomeriggio di lunedì le condizioni meteo tenderanno gradualmente a migliorare, con il ritorno delle schiarite sulle regioni di nordovest.

Ricordiamo inoltre che è stata attivata l’ALLERTA METEO di colore GIALLO per TEMPORALI sulla Liguria ——-> ALLERTA METEO PROTEZIONE CIVILE