Il GRANDE CALDO è in RITIRATA: si avvia una SETTIMANA FRESCA e VENTILATA sul NORD ITALIA

MeteoRivieraPosted by 3 mes. fa

Come previsto dagli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo, le regioni del centro e del sud sono reduci da un weekend di temperature roventi. La colonnina di mercurio ha raggiunto valori davvero molto elevati soprattutto nelle località pianeggianti interne. Ma attenzione perchè già da MARTEDI 13 AGOSTO, il GRANDE CALDO sarà in rapida ritirata verso il Nord Africa, lasciando spazio alle prime infiltrazione di aria più fresca in arrivo dalla Francia.

Già a partire dalle prossime ore la situazione atmosferica sarà comunque destinata a cambiare a partire dalle regioni settentrionali, laddove l’aria fredda atlantica che preme appena di là delle Alpi, è in procinto di innescare dapprima nuovi forti temporali lungo la fascia alpina, prealpina ed i settori di pianura più occidentali, per poi raggiungere i nostri versanti, portando una diminuzione delle temperature.

Entro mercoledì 14 l’aria fresca sarà già riuscita a conquistare le regioni del nord, lo step successivo sarà quello di spingersi con gradualità verso il centro ed il sud. Tutto questo si verificherà approssimativamente attorno la festività di Ferragosto, segnando un nuovo cambio di circolazione sul Mediterraneo centrale.

Le temperature caleranno mediamente di 5-6°C a 1500m, con conseguente rinfrescata su tutte le regioni del Nord Italia. Saluteremo anche l’AFA che negli ultimi giorni è stata veramente intensa su molte regioni italiane.

Anche la MACCAJA in Liguria potrà essere spazzata via dai venti di tramontana piuttosto secchi con un deciso calo delle temperature e del tasso igrometrico.