L’ANTICICLONE AFRICANO in rinforzo nel WEEKEND, temperature sfioreranno i 35°C in Valpadana

MeteoRiviera 1 sett. fa

Già nei prossimi giorni e soprattutto da Venerdì 7 Giugno e per tutto il WEEKEND vivremo il primo RUGGITO dell’ANTICICLONE AFRICANO che porterà tanto sole e temperature in deciso ulteriore aumento con picchi fino a 35°C anche sul Nord Italia; ma vediamo subito DOVE il caldo si farà sentire maggiormente.

Gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione confermano l’arrivo della prima vera e propria DIFFUSA ONDATA di CALDO dell’Estate 2019, accompagnata da tanto sole, da Nord a Sud. Secondo le nostre elaborazioni, le regioni maggiormente colpite dalla massa d’aria bollente in arrivo dal Nord Africa saranno quelle meridionali e, più marginalmente, il versante centrale tirrenico.

SABATO: giornata in prevalenza soleggiata con temperature in aumento su tutti i settori con valori diffusamente oltre i 28-30°C al Centro Sud con punte fin verso i 34°C sulla Puglia. Al Nord il caldo intenso si farà sentire soprattutto in pianura (Valpadana) con punte anche superiori a 33-34°C in alcune località.

DOMENICA: l’anticiclone africano farà sentire il suo ruggito, ci aspettiamo infatti un ulteriore aumento delle temperature in particolare sui settori più meridionali della Sardegna e sulle zone interne della Sicilia, con picchi addirittura prossimi ai 38/40°C. Farà altresì molto caldo sul resto del Sud ed in Toscana, a Firenze attesi fino a 35°C durante le ore più calde. Qualche grado in meno al Nord Ovest dove nel corso del pomeriggio non escludiamo la possibilità di avere qualche rovescio o temporale dapprima sulle Alpi in estensione poi alle vicine pianure. Significativo sarà l’aumento delle temperature notturne, che potranno stabilmente risultare superiori a 20°C favorendo così nuove “notti tropicali” specialmente nelle aree urbane  come a Milano (isola di calore).