L’Anticiclone africano sta invecchiando: DOMENICA è prevista la “MACCAJA” tra Albenga e Genova

MeteoRiviera 1 sett. fa

La giornata di domani, DOMENICA 7 LUGLIO, sarà caratterizzata da un abbassamento della pressione anche sulla Liguria, che ritornerà ad essere esposta a correnti umide meriodionali che favoriranno il ritorno di nubi basse e maccaja su alcuni tratti di costa.

La nuvolosità marittimo-costiera interesserà già dalla mattinata il Savonese ed il Genovesato, con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi del Beigua, Reixa e zona del Turchino. Non si esclude in mattinata qualche “leggera pioviggine” dove la nuvolosità risulterà più compatta e persistente, mentre dal pomeriggio i fenomeni maccaiosi tenderanno a diradarsi.

Sarà ancora una bella giornata di sole sulla Riviera di Ponente, da Alassio a Ventimiglia con temperature che potranno localmente superare i 27-30°C; situazione simile anche sulla Riviera di Levante con temperature pomeridiane che potranno sforare la soglia dei 29-30°C.

I venti saranno deboli/moderati meridionali lungo le aree costiere, mentre soffierà sostunuto il vento di marino nelle valli interne e versanti padani del Savonese e Genovese.

Le temperature sono previste in lieve diminuzione.