L’OTTOBRATA durerà pochi giorni, SVOLTA PERTURBATA al Nord dal 15 Ottobre

Il caldo intenso e fuori stagione che stiamo vivendo in questi giorni raggiungerà l’apice proprio nel WEEKEND portando con sè un carico di aria molto caldo di origine nord-africana su quasi tutte le regioni italiane.

Al Centro-Sud si potranno raggiungere addirittura i 28-29°C con punte di 30°C in alcune località mentre sul Nord Italia la colonnina di mercurio raggiungerà facilmente i 23-24°C con punte di 25°C in Valpadana.

Ma attenzione perchè tra il 14 sera e il giorno 15 Ottobre, una nuova perturbazione si affaccerà da ovest, apportando un serio peggioramento per tutte le regioni settentrionali. Arriveranno le PIOGGE quelle intense e copiose del tipico periodo autunnale, localmente anche di forte intensità su PIEMONTE e LIGURIA.

Proprio in LIGURIA si attendono cumulate prossime ai 100mm a Genova e relativo entroterra, fino a 50-70mm su Levante Ligure e Savonese, attorno ai 30-50mm anche nell’Imperiese (spesso saltato dalle perturbazioni delle ultime settimane e del periodo estivo).

Anche le TEMPERATURE subiranno un abbassamento non repentino ma bensì graduale riportandosi lentamente attorno alle medie stagionali del periodo.