MALTEMPO 1 DICEMBRE: piogge e temporali in LIGURIA, la NEVE cadrà solo in montagna!

MeteoRivieraPosted by 2 sett. fa

L’ondata di maltempo prevista in arrivo da DOMENICA 1 DICEMBRE fLorirà un netto peggioramento del tempo in Riviera con il ritorno di piogge e temporali localmente anche di forte intensità. Seppur sia ancor presto valutare con precisione e localizzazione i fenomeni (se ne parlerà solo nella giornata di sabato) prevediamo la possibilità di possibili TEMPORALI FORTI e LOCALIZZATI più probabili tra Savonese e Genovese. Probabilmente resterà più marginale il coinvolgimento dell’estremo ponente ligure, con fenomeni  più scarsi e discontinui. Molto probabilmente ci potrà essere una nuova emissione dell’ALLERTA METEO in LIGURIA, ma restiamo in attesa della decisione degli enti preposti nella giornata di domani.

Abbiamo inoltre parlato nei giorni scorsi dell’arrivo del FREDDO INVERNALE, ma è giusto precisare che l’aria fredda interesserà Liguria e Nord Italia nella fase POST-PEGGIORAMENTO, quando ormai la perturbazione sarà diretta verso il Centro-Sud Italia. Potrebbe quindi essere confermato una fase di freddo ma in un contesto di bel tempo.

Per DOMENICA 1 DICEMBRE prevediamo PIOGGE e possibili TEMPORALI anche forti tra SAVONA e GENOVA, con locali cumulate significative. La neve cadrà sulle ALPI LIGURI mediamente sopra i 1700-1800m, difficilemente più in basso. Stessa situazione anche per l’Appennino ligure di levante, dove le fioccate saranno regalate solo alle alture più elevate dell’alta Val d’Aveto.

Nei giorni seguenti il tempo dovrebbe migliorare anche grazie all’arrivo di aria fredda dal Balcani, che favorirà condizioni meteorologiche più invernali, localmente anche con temperature sotto le medie del periodo.