MALTEMPO 17-18-19 MAGGIO: tanta pioggia su Piemonte e Lombardia, nevicate abbondanti sulle Alpi

MeteoRiviera 1 sett. fa

Il nuovo peggioramento che investirà il Nord Italia tra venerdì e domenica, favorirà il ritorno di condizioni perturbate con piogge diffuse su quasi tutte le regioni e ancora tanta neve in montagna sulle Alpi (mediamente sopra i 1700-1800m).

La prima fase di maltempo interesserà Piemonte, Lombardia ed entroterra ligure già da venerdì 17 pomeriggio, con rovesci a macchia di leopardo in estensione verso da sud-ovest verso nord-est. Le piogge interesseranno le fascia alpina ed appenninica ligure spostandosi da metà pomeriggio anche verso le pianure del Piemonte e della Lombardia (qui si potranno generare locali temporali anche di forte intensità).

Sabato 18 Maggio avremo condizioni di diffuso maltempo su tutto il Nord Italia (Liguria compresa); in Riviera, sono attese precipitazioni deboli/moderate ma con venti sostenuti dai quadranti settentrionali. Piogge interesseranno anche Piemonte, Lombardia e Val d’Aosta con nevicate fino a 1500-1600m sulle Alpi.

Domenica 19 Maggio ancora un’altra giornata di maltempo sul Settentrione, con piogge più probabili su Piemonte, Liguria e Lombardia. Un graduale miglioramento è atteso entro la serata sulla Liguria occidentale, ma il rischio di qualche temporale marittimo lungo le coste resta sempre elevato (soprattutto tra Savona e Genova).

Seguiranno ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni su www.meteorivieraligure.it