Nel WEEKEND tornano le schiarite in LIGURIA: attese temperature fino a 17°C tra Sanremo ed Alassio

MeteoRivieraPosted by 1 mes. fa

Dopo il passaggio perturbato molto veloce atteso nella notte tra questa notte e la mattinata di Sabato, le condizioni meteo in Liguria tenderanno gradualmente a migliorare, specialmente lungo le aree costiere. I venti di scirocco e di tramontana, lasceranno spazio ad un rinforzo di un fresco libeccio che ci accompagnerà per tutto il weekend.

Per SABATO 16 NOVEMBRE attendiamo cieli poco nuvoloso o solo parzialmente nuvolosi lungo le coste imperiesi con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi savonesi e genovesi. Qualche occhiata di sole temporanea sarà possibile anche sulla Riviera di Levante, mentre sull’Appennino persisteranno nubi compatte e cieli grigi, con qualche possibile nevicate sui rilievi confinanti con la provincia di Parma. Non sono attese precipitazioni di rilievo.

Per DOMENICA 17 NOVEMBRE condizioni meteo in ulteriore miglioramento: le schiarite lungo le coste diverranno via via sempre più ampie e durature, specialmente tra Savonese ed Imperiese, dove i termometri potrebbero localmente raggiungere anche i 17°C. Poco nuvoloso o solo parzialmente nuvoloso su Genovesato e Riviera di Levante, con nuvolosità più compatte sulle vette dell’Appennino. Da metà giornata il tempo potrebbe iniziare a peggiorare rapidamente sui settori liguri centro-orientali, per la l’arrivo di una “RITORNANTE FREDDA” in risalita dall’Adriatico; nuove precipitazioni investiranno l’entroterra di Genova e del Levante Ligure, con nevicate attorno ai 900-1000m. Verso sera il peggioramento potrebbe interessare anche il Genovesato occidentale ed il Savonese, con qualche fioccata a bassa quota tra Sassellese e Valbormida.

Attenzione perchè già dall’avvio della prossima settimana si ritroveranno condizioni di tempo perturbato con nuove piogge, temporali e nevicate in montagna. Il maltempo di questo NOVEMBRE 2019 sembra non aver mai fine.