AVVISO METEO: il Piemonte si prepara per le forti nevicate del WEEKEND, attesi accumuli da “capogiro” per MAGGIO

MeteoRiviera 1 sett. fa

Maggio continua a stupirci con questo clima particolarmente freddo e perturbato sull’Italia, e continuerà molto probabilmente anche nei prossimi giorni.

Quest’oggi ci focalizziamo sull’argomento “NEVE in PIEMONTE” e ne sentiremo parlare parecchio anche nei prossimi giorni.

Già da questa sera, martedì 14 Maggio, un nucleo di aria fredda in entrata sulla Valpadana centro-orientale, favorirà l’innesco di qualche rovescio nevoso tra basso Torinese e Cuneese oltre i 1700m con quota neve in rapido calo a 1300-1400m nella notte. Non si tratterà di fenomeni intensi ed abbondanti, ma comunque rilevanti per la quota piuttosto bassa per il periodo.

Ma il “COLPO DI SCENA” potrebbe giungere sul finire della settimana: un’importante peggioramento meteo, causato da un minimo depressionario centrato tra il Golfo del Leone ed il Mar di Corsica, invierà aria carica d’umidità e quindi fiorierà di precipitazioni sul Nord Ovest. Arriverà tanta pioggia specialmente sul Liguria e Piemonte, con la quota neve sempre attorno ai 1400-1500m; tra venerdì e sabato prossimo attenzione le Alpi Piemontesi potrebbero ricevere fitte nevicate per almeno 36-48 ore, con accumuli straordinari sopra i 1800m, ma con fioccate fino a 1200m nelle vallate più fredde.

Siete pronti per l’ultimo weekend sulla NEVE prima dell’arrivo dalla stagione estiva?